Altri

Supercoppa di Spagna: il Barcellona batte l'Athletic Bilbao e raggiunge la finale

Gavi ha segnato il primo gol in Athletic Bilbao 0-2 Barcellona
Gavi ha segnato il primo gol in Athletic Bilbao 0-2 BarcellonaFADEL SENNA / AFP
Il Barcellona ha battuto l'Athletic Bilbao per 2-0 allo Stadio Re Abdullah di Gedda e ha conquistato la finale della Supercoppa di Spagna. Il Barça ha segnato una volta per tempo, con Gavi e Lamine Yamal. L'Athletic si è visto annullare due gol nel finale

Lo stato di forma di ciascuna squadra suggeriva il contrario, ma il Barcellona è stato di gran lunga superiore all'Athletic Bilbao nella sua vittoria per 2-0.

Nelle battute iniziali i catalani hanno subito l'agonismo dei padroni di casa, fino a quando Gavi ha aperto le marcature, al 17' del primo tempo da un'azione ben lavorata dall'attacco dei Culé.

Gavi non segnava al Barcellona da oltre un anno.
Gavi non segnava al Barcellona da oltre un anno.ČTK / AP / Altaf Qadri

L'Athletic si è svegliato dopo la pausa e Szczesny ha impedito il pareggio di Iñaki Williams. Il Barça, tuttavia, ha ripreso il controllo del gioco anche nel secondo tempo e ha raddoppiato con Lamine Yamal.

Lamine Yamal ha chiuso le marcature in Athletic Bilbao 0-2 Barcellona
Lamine Yamal ha chiuso le marcature in Athletic Bilbao 0-2 BarcellonaFADEL SENNA / AFP

I catalani si sono spaventati solo nei minuti finali, con i gol annullati a De Marcos e Iñaki Williams (quest'ultimo in modo controverso).

Vedi tutti i dettagli di Athletic Bilbao 0-2 Barcellona

L'avversario del Barcellona in finale sarà la vincente tra Real Madrid-Mallorca, in programma giovedì alle 20. La finale è in programma domenica, sempre alle 20:00 e al King Abdullah. L'allenatore Hansi Flick potrà contare anche su Dani Olmo e Pau Víctor, grazie al via libera del Csd.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

La vittoria è stata anche una rivincita per il Barça. I catalani avevano perso contro l'Athletic Bilbao negli ultimi due incontri di Supercoppa, nelle finali del 2015 e del 2020. Il risultato ha anche messo fine all'imbattibilità di 15 partite dell'Athletic