Altri

Super Lig turca: Osimhen brilla per il Galatasaray mentre il Fenerbahce inciampa e si allontana

Osimhen ha segnato la sua prima tripletta al Galatasaray
Osimhen ha segnato la sua prima tripletta al GalatasaraySERHAT CAGDAS / ANADOLU / Anadolu via AFP
Con la pausa internazionale alle porte, le cose non potevano andare meglio per il Galatasaray, che ha iniziato il weekend con una vittoria, mentre il Fenerbahce l'ha concluso con un pareggio.

Il Galatasaray, due volte campione in carica, ha iniziato il turno di campionato ospitando venerdì sera l'Antalyaspor con l'opportunità di portarsi a 10 punti di distanza, almeno temporaneamente. La partita è andata alla perfezione per Okan Buruk e i suoi.

Guidato dal suo uomo di punta, l'imperioso Victor Osimhen, il Galatasaray ha offerto la sua migliore prestazione da un mese a questa parte, battendo gli avversari per 4-0.

L'attaccante nigeriano ha realizzato una tripletta e avrebbe potuto realizzare anche un quarto, ma ha lasciato che Alvaro Morata - anch'egli autore di un'ottima partita - segnasse il rigore per portare i suoi in vantaggio di due gol.

Non si è trattato di una tripletta eclatante, ma Osimhen si è fatto trovare al posto giusto al momento giusto in tutte e tre le occasioni, diventando il primo attaccante della Turchia in questa stagione a raggiungere i 20 gol, scavalcando Krzysztof Piatek in testa alla classifica dei cannonieri.

20 gol e 4 assist in 22 partite di campionato sono un rendimento fantastico, e con 6 gol nelle ultime tre partite ha ingranato la marcia giusta per i campioni.

Il terzino sinistro Eren Elmali, arrivato a gennaio dal Trabzonspor, ha disputato un'altra grande partita. Da quando si è trasferito nel club non ha ancora fatto una brutta prestazione e sembra essere stato un acquisto davvero intelligente in una posizione davvero problematica per il Galatasaray.

È tornato in forma anche l'ala Baris Alper Yilmaz. Dopo una stagione 2023/24 da urlo e un inizio di stagione molto positivo, negli ultimi tempi le sue prestazioni sono state ben al di sotto della media. Ma contro l'Antalyaspor è tornato a dare il meglio di sé e il suo assist per il secondo gol di Osimhen è stato straordinario.

Fener stanco e bloccato

Una giornata da sogno per il Galatasaray, ma non per il Fenerbahce: Il Fener ha chiuso il weekend ospitando il Samsunspor, terzo in classifica, in quella che molti prevedevano essere una partita molto difficile per gli uomini di José Mourinho, resa ancora più difficile dal fatto di essere stati in campo per 120 minuti di calcio in trasferta contro i Rangers in Europa League solo tre giorni prima.

Il Samsunspor ha lottato per 98 minuti e, anche se è rimasto in 10 uomini a circa 20 minuti dalla fine, non è riuscito a trovare una via d'uscita, accontentandosi di un dannoso e deludente pareggio per 0-0.

Mourinho si è affrettato a elogiare i suoi giocatori dopo la partita, dicendo che hanno creato molte occasioni e che in un altro giorno avrebbero potuto vincere la partita se fossero stati più concreti.

Ma il fatto è che hanno iniziato a creare occasioni solo dopo l'espulsione del Samsun, e prima di allora il Fener sembrava piuttosto piatto e monodimensionale.

Il Fener ha cercato costantemente di mettere dei cross in area di rigore per Edin Dzeko, ma gli avversari erano così ben disposti in difesa che non sembravano preoccuparsi affatto.

Il Samsun deve ringraziare anche il suo portiere. Okan Kocuk - che ha giocato per il Galatasaray - ha compiuto una fantastica parata nei minuti finali, respingendo il tentativo di Dzeko.

Il merito va anche all'allenatore Thomas Reis. Il tedesco è stato assolutamente superbo al comando del Samsun in questa stagione, facendolo apparire come una squadra davvero ben collaudata. In corsa per un posto in Europa la prossima stagione, se riusciranno a spendere un po' di soldi in estate, potrebbero migliorare ancora.

Per il Fenerbahce, invece, è stata una settimana piuttosto negativa. Fuori dall'Europa e ora a nove punti dal Galatasaray - anche se con una partita in meno -, di nuovo in ritardo.

È interessante notare che il Fenerbahce non ha vinto una partita contro una squadra delle prime cinque della Super Lig in questa stagione, mostrando le sue difficoltà contro avversari di qualità superiore.

Contro Galatasaray, Samsunspor, Besiktas ed Eyupspor, ha raccolto solo 4 punti su 18 possibili in questa stagione. Questo non è assolutamente sufficiente e se non vinceranno il titolo in questa stagione, guarderanno alle loro prestazioni in queste partite come a un grande fallimento.

Fortune contrastanti per Besiktas e Trabzonspor

Nelle ultime settimane il manager del Besiktas Ole Gunnar Solskjaer si è appassito un po'. Dopo aver iniziato la sua carriera in Super Lig da imbattuto, con quattro vittorie e un pareggio nelle prime cinque partite, il Besiktas ha perso due volte, anche nel fine settimana, con una brutta sconfitta per 1-0 in casa del Konyaspor.

La squadra di Konya ha subito un'espulsione dopo 25 minuti e, incredibilmente, ha giocato gli ultimi 30 minuti in nove uomini.

Il Konya è passato in vantaggio a ridosso dell'intervallo e il Besiktas ha faticato a creare troppe occasioni nitide, con i migliori tentativi provenienti dalla lunga distanza o dal terzino sinistro Arthur Masuaka, che è stato una delle maggiori minacce creative della giornata.

Il Besiktas sembra avere un problema di equilibrio in mezzo al campo, che lo ostacola contro le squadre che siedono in profondità. Il centrocampista titolare Al Musrati ha lasciato il club in prestito andando al Monaco a gennaio. Con lui in squadra, il Besiktas ha potuto liberare Gedson Fernandes e proporsi in avanti.

Tuttavia, dopo la sua partenza, è arrivato Alex Oxlade-Chamberlain, il che significa che Fernandes ha dovuto giocare più in profondità, cosa che non è affatto il suo forte. Ole deve risolvere questo problema se il Besiktas vuole evitare altri risultati disastrosi come questo.

Nel frattempo, Fatih Tekke ha diretto la sua prima partita per il Trabzonspor, vincendo per 3-0 contro l'Istanbul Basaksehir.

La prestazione non è stata delle più convincenti, e il merito è stato del superbo portiere Ugurcan Cakir, che ha parato un rigore a Piatek e ha compiuto diversi altri interventi di qualità. Incredibilmente, è stata la prima vittoria in trasferta in Super Lig in tutta la stagione e un ottimo inizio per Fatih Tekke.

Il terzino destro della squadra di Trabzon Pedro Malheiro ha offerto una grande prestazione, mentre Deniz Turuc è stato espulso per l'Istanbul Basaksehir.

Forse starete pensando che questa settimana ho menzionato molti cartellini rossi. E questo perché in questa settimana ci sono stati SETTE giocatori espulsi. Un modo divertente per concludere questo segmento.

Classifica della Super Lig
Classifica della Super LigFlashscore

I punti salienti della settimana

Come già accennato, il portiere del Samsunspor Okan Kocuk ha compiuto una parata sensazionale al 97° minuto della partita, negando al Fenerbahce tre punti fondamentali e aiutando la sua squadra a conquistare un impressionante punto fuori casa.

Squadra della settimana

Squadra della settimana
Squadra della settimanaFlashscore

Osimhen e Masuaka sono i giocatori della settimana secondo la classifica di Flashscore, con un punteggio di 9,0 dopo le loro ottime prestazioni.

Anche il portiere del Trabzonspor Ugurcan è stato inserito nella squadra, mentre il 18enne difensore del Kasimpasa Yasin Ozcan, che in estate si trasferirà all'Aston Villa, squadra di Premier League, è il protagonista.

Segui la Super Lig turca in diretta con Flashscore