Altri

Super Lig turca: il Besiktas infligge il primo ko al Galatasaray e riapre la lotta al titolo

Besitkas festeggia contro il Galatasaray
Besitkas festeggia contro il GalatasarayAA/ABACA / Abaca Press / Profimedia
La squadra leader della Super Lig ha subito la prima sconfitta stagionale per mano dei rivali cittadini. Il Fenerbahce è tornato in corsa per il titolo dopo la vittoria sul Bodrumspor.

Il grande derby si preannunciava significativo per diversi motivi. Per il Galatasaray si trattava della partita più difficile della stagione e una vittoria avrebbe consentito di fare un passo importante verso il terzo titolo consecutivo.

Per il Besiktas, la possibilità di porre fine all'imbattibilità del Galatasaray in campionato e di ottenere una vittoria importante sotto la guida di Ole Gunnar Solskjaer, una vittoria che aumenterebbe le possibilità di arrivare tra le prime tre.

Il Besiktas ha iniziato la partita velocemente e attaccando, passando in vantaggio grazie a Rafa Silva. Il portoghese ha avuto a disposizione un'infinità di spazi per lanciarsi sulla fascia sinistra, prima che una difesa davvero approssimativa da parte di Davinson Sanchez permettesse a Silva di infilare la porta sul palo vicino.

Per come si erano messe le cose, la squadra di casa sembrava destinata a segnare ancora. Tuttavia, Przemyslaw Frankowski è stato espulso in modo controverso per il Galatasaray dopo aver negato una chiara occasione da gol, nonostante la palla fosse lontana dalla porta e ci fossero due difensori a coprirla.

Questo però ha giocato a favore del Galatasaray. Il Besiktas ha perso le ultime due partite contro squadre che giocavano in nove e dieci uomini. Evidentemente, il Besiktas fa fatica a gestire le squadre che si dispongono in modo più difensivo, cosa che il Galatasaray non ha fatto in modo evidente.

Ma una volta ridotto in 10 uomini, il Besiktas ha perso lo slancio e non è riuscito ad attaccare con la stessa velocità e ferocia di prima. Questo ha permesso al Galatasaray di rientrare in partita, con Lucas Torreira che ha segnato un gol prodigioso da circa 30 metri di distanza a cavallo dell'intervallo per pareggiare i conti.

Il secondo tempo è stato molto più tranquillo e di qualità inferiore. Nessuna delle due squadre è stata in grado di dare il massimo fino a quando non è intervenuto Gedson Fernandes.

Fernandes festeggia il suo gol
Fernandes festeggia il suo golČTK / imago sportfotodienst / Seskimphoto

Il centrocampista ha sfruttato un tiro sbagliato di Joao Mario e un'altra difesa debole del Galatasaray per segnare il gol che ha sancito il 2-1 per il Besiktas.

L'attaccante del Galatasaray, Semih Kilicsoy, è stato espulso nei minuti finali per quello che può essere descritto come uno dei cartellini rossi più morbidi che si possano vedere. Bizzarramente, l'arbitro non aveva nemmeno dato un cartellino in campo, e i funzionari d'oltreoceano nella cabina VAR hanno deciso che doveva essere un'espulsione. Una decisione terribile.

Che cosa significa tutto questo? Sembra un momento importante per il Besiktas. L'aver inflitto la prima sconfitta al Galatasaray in questa stagione avrà dato loro un'immensa soddisfazione e fiducia, e sicuramente unirà i tifosi dietro la loro squadra e il loro manager dopo una campagna difficile.

La squadra è ancora imperfetta e deve essere ritoccata nella finestra di trasferimento, ma un risultato come questo è enorme. Anche il Samsunspor, terzo in classifica, ha subito una sconfitta a sorpresa nel fine settimana, quindi il Besiktas è ora a soli quattro punti da loro con una partita in meno.

Silva e Fernandes sono sicuramente le loro stelle principali e continuano a fare bene settimana dopo settimana. I due portoghesi sono giocatori di alta qualità e saranno una risorsa importante per il Besiktas nella prossima stagione, quando rinnoverà la squadra.

Il Galatasaray, invece, sarà più preoccupato per le modalità della sconfitta che per la sconfitta stessa. Realisticamente, prima o poi avrebbero perso una partita in questa stagione. Ma è il fatto che negli ultimi mesi si è sentita la mancanza di un piano o di uno stile, e i giocatori cominciano a sembrare smarriti in campo.

Con sei punti di vantaggio - anche se con una partita in meno - e un record migliore nei testa a testa con il Fenerbahce, il Galatasaray è ancora in controllo della corsa al titolo a sole otto partite dalla fine.

Ma il Galatasaray ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime sette gare e giocatori chiave come Gabriel Sara sono fuori forma, mentre i nuovi acquisti Frankowski e Alvaro Morata stanno facendo fatica in questo sistema.

Il manager Okan Buruk è sotto pressione da parte dei tifosi e deve trovare un modo per far giocare meglio la sua squadra. Fortunatamente per lui, questo mercoledì la squadra farà visita al Fenerbahce in Coppa di Turchia!

Il Fenerbahce vince con facilità

Il giorno prima della partita tra Besiktas e Galatasaray, il Fenerbahce è tornato in campo in trasferta contro il modesto Bodrumspor.

È interessante notare che la squadra di Bodrum ha attraversato un periodo di ottima forma, che lo ha aiutato ad avvicinarsi alla salvezza. Non aveva subito gol in sette partite in tutta la competizione, una statistica davvero notevole.

Ma contro il Fenerbahce è arrivato un passo falso, visto che la squadra di José Mourinho si è imposta con un netto 4-2.

Oguz Aydin, Milan Skriniar, Sebastian Szymanski e Anderson Talisca sono andati tutti a segno, con il primo che si è distinto ancora una volta.

Oguz è stato un grande successo per il Fenerbahce. L'ala ventiquattrenne è stata ingaggiata in estate dall'Alanyspor e ha fornito costantemente prestazioni di alto livello, diventando un membro fondamentale della squadra.

Per la sua ottima stagione è stato premiato con due partenze per la Turchia durante la pausa internazionale, in cui ha brillato, fornendo tre assist nelle due partite di Nations League contro l'Ungheria. Il giocatore ha ricevuto elogi entusiastici e in Turchia si dice che diversi club europei siano interessati al giocatore.

Per il Fener è importante che il Galatasaray non giochi questo fine settimana. Avranno la possibilità di ridurre il divario dai loro rivali a tre punti. Tuttavia, li attende una partita molto difficile in casa del Trabzonspor, ma non hanno spazio per errori in questa fase della stagione.

Classifica della Super Lig
Classifica della Super LigFlashscore

Il momento più importante della settimana

Adolfo Gaich è uscito dalla panchina per strappare all'Antalyaspor una vittoria per 2-1 contro l'Alanyaspor, ma ha ricevuto un grande aiuto dal portiere Ertugrul Taskiran, che ha commesso un errore scioccante.

Squadra della settimana

Squadra della settimana
Squadra della settimanaFlashscore

Rey Manaj è il giocatore della settimana di Flashscore dopo che l'attaccante del Sivasspor ha segnato due gol e fornito due assist nella vittoria per 5-1 contro l'Adana Demirspor.

Anche i due giocatori del Besiktas, Silva e Fernandes, sono stati inseriti nella squadra dopo le loro impressionanti prestazioni, mentre Skriniar ha trovato il suo posto nel cuore della difesa.

Segui la Super Lig turca in diretta con Flashscore