Questa settimana è toccato al Fenerbahce scendere in campo per primo, con l'obiettivo di mettere pressione al Galatasaray in vetta alla classifica.
Ha affrontato il Gaziantep di Selcuk Inan, una squadra che prima del weekend si trovava al nono posto e aveva il terzo miglior record casalingo, dietro a Galatasaray e Fenerbahce.
Il Gaziantep ha iniziato la partita molto bene, passando in vantaggio al 15' grazie a un meraviglioso gol di Alexandru Maxim.
Il Fenerbahce ha sbuffato e sbuffato nel primo tempo, ma ha faticato a creare qualcosa di rilevante. Il Gaziantep si è organizzato bene e si è rifiutato di lasciare che il Fener li mettesse in difficoltà.
Consapevole che un'eventuale perdita di punti avrebbe messo fine alle possibilità di conquistare il primo titolo dal 2014, Jose Mourinho ha effettuato una serie di cambi nel secondo tempo, inserendo Youssef En-Nesyri, Dusan Tadic e Sebastian Szymanski, puntando tutto sull'attacco.
Dopo aver bussato insistentemente alla porta, il Fener ha avuto la possibilità di pareggiare quando gli è stato assegnato il più morbido dei rigori. Francamente, si è trattato di una decisione un po' particolare, ma come già detto più volte, la soglia dei rigori in Turchia è imbarazzantemente bassa.
Mi piacerebbe che la situazione cambiasse, ma visto il modo in cui si recita e l'atteggiamento di club e dirigenti, non credo che ciò accadrà presto.
In ogni caso, Anderson Talisca ha segnato dal dischetto, segnando per la quinta volta consecutiva in Super Lig. In questo modo è diventato solo il sesto giocatore del Fenerbahce a riuscirci in questo secolo.
Quel momento ha cambiato completamente la partita e la resistenza del Gaziantep è finita nel giro di cinque minuti. Con tutto lo slancio, il Fenerbahce ha segnato un minuto dopo grazie a Edin Dzeko, prima che Fred chiudesse rapidamente la partita, sigillando la vittoria per 3-1.
Un risultato molto necessario dopo il brutto pareggio contro il Kayserispor della scorsa settimana. Tuttavia, avevano ancora bisogno che il Galatasaray vacillasse.
Dopo aver conquistato un posto in finale di Coppa di Turchia grazie alla vittoria per 5-1 sul Konyaspor martedì scorso, il manager Okan Buruk ha dovuto riportare l'attenzione del Galatasaray sul campionato con la trasferta sul campo dell'Eyupspor.
L'Eyup sta vivendo una magnifica stagione al debutto in Super Lig. Guidato dal giovane e stimato manager Arda Turan, era quinto in classifica e aveva strappato un pareggio per 2-2 in casa dei campioni all'inizio della stagione.
Ma questa volta non è stato lo stesso: il Galatasaray ha replicato il risultato ottenuto contro il Konya, ottenendo un'altra vittoria per 5-1.
Il risultato è stato un po' lusinghiero per la squadra ospite, perché l'Eyup ha giocato molto bene per gran parte della partita e solo negli ultimi 20 minuti il Galatasaray ha iniziato a sentirsi a proprio agio.
Il Galatasaray è passato in vantaggio dopo mezz'ora, con Roland Sallai che ha segnato il terzo gol nelle ultime due partite con un tap-in su colpo di testa di Victor Osimhen.
Lucas Torreira ha poi segnato il suo terzo gol in tre partite consecutive, evidenziando il suo ruolo più avanzato e il miglioramento delle sue prestazioni al fianco del centrale di centrocampo Mario Lemina. Il duo è stato di nuovo superbo insieme.
Osimhen ha messo fine alla partita a 20 minuti dalla fine. È la ricompensa per una prestazione da centravanti di prim'ordine.
Il gol è il 22° di Osimhen in campionato, che allunga il suo vantaggio in testa alla classifica del Golden Boot. È stato anche il 31° in tutte le competizioni, il massimo che abbia mai segnato in una stagione. A meno che non si verifichi una catastrofe, ora supererà sicuramente questo traguardo.
L'Eyupspor ha segnato per riaprire momentaneamente il match, ma l'ex Milan Alvaro Morata è entrato in campo a circa 25 minuti dalla fine e ha chiuso i giochi, segnando due volte.
Non ci sono dubbi sulla qualità di Morata, che ha giocato in squadre del calibro di Atletico Madrid, Real Madrid, Juventus e Chelsea. Da quando è arrivato in prestito a gennaio, però, non è riuscito a entrare in squadra, a causa di alcuni infortuni e del fatto che Osimhen è più avanti di lui nelle gerarchie.
Tuttavia, il suo contratto di prestito dura fino a gennaio con l'opzione di prolungamento fino alla fine della stagione 2025/26, quindi se Osimhen dovesse partire quest'estate, Morata sarà probabilmente il candidato principale a guidare la linea offensiva.
Un'altra grande vittoria per i due volte campioni in carica. Con 16 gol nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni, hanno trovato la marcia superiore nel momento perfetto. Con cinque punti di vantaggio, sono saldamente in controllo.
Trabzonspor e Fatih Tekke in forma
I tifosi del Trabzonspor avevano ben poco da sorridere quando il manager Senol Gunes è stato esonerato all'inizio di marzo.
Dopo le sconfitte consecutive contro Hatayspor e Konyaspor, uno dei più grandi club turchi stava probabilmente scrivendo la sua stagione a metà classifica.
Ma dopo la nomina di Fatih Tekke, un ex giocatore del club nato a Trabzon, le cose sono andate rapidamente nella giusta direzione.
Nelle otto partite disputate finora, il Trabzonspor ha ottenuto sei vittorie, un pareggio e una sconfitta, oltre a disputare la finale di Coppa di Turchia contro il Galatasaray.
Nel fine settimana, il Trabzonspor è stato coinvolto in un thriller con l'Alanyaspor, ex squadra di Fatih Tekke, vincendo per 4-3 dopo un primo tempo con sei gol.
L'ala Oleksandr Zubkov, arrivato a gennaio dallo Shakhtar Donetsk, è stato protagonista con un gol e un assist. È stato fondamentale per la buona forma del club, insieme al compagno ucraino Danylo Sikan, anch'egli proveniente dallo stesso club nella stessa finestra di trasferimento.
Con il suo contributo al gol, Zubkov è diventato il primo giocatore del Trabzonspor dopo Tasos Bakasetas nel 2021 a registrare un gol o un assist in cinque partite consecutive.
Quindi, anche se non sono perfetti, sono chiaramente una squadra migliore sotto il turco e si stanno facendo vedere i progressi.
Il calcio europeo è fuori portata per il Trabzon in Super Lig, ma vincendo la Coppa di Turchia potrebbe accedere alle qualificazioni per l'Europa League. Battere il Galatasaray resta il compito più difficile, ma il Trabzon vorrà chiudere la stagione in bellezza.

Il momento clou della settimana
Il Besiktas è tornato a vincere venerdì scorso con un 5-1 contro l'Hatayspor. Ciro Immobile ha realizzato una tripletta per la squadra di casa, ma il risultato ha portato alla retrocessione dell'Hatay.
Nel 2023, Hatay è stata una delle città turche più devastate da uno scioccante terremoto, con decine di migliaia di morti. Anche il giocatore dell'Hatayspor, Christian Atsu, rimase tristemente ucciso.
Dopo la partita, il Besiktas si è schierato al fianco dei giocatori dell'Hatayspor, che hanno ricevuto un caloroso applauso dai tifosi.
La squadra di Immobile, poi, ha pubblicato un post sui social media che recita: "Il coraggioso si rialza da dove è caduto. Il nostro sostegno è sempre con la gente di Hatay".
Un tocco di classe.
Squadra della settimana

Secondo la classifica di Flashscore, Immobile è il giocatore della settimana dopo la tripletta realizzata contro l'Hatayspor. L'italiano, che nella capitale turca ha faticato molto in questa stagione, aveva proprio bisogno di una tripletta, dopo aver segnato solo due volte prima di venerdì scorso.
L'attaccante del Goztepe Kubilay Kanatsizkus ha ottenuto un punteggio di 9,3 grazie al suo gol e al suo assist contro l'Istanbul Basaksehir lunedì scorso, mentre anche Osimhen e Torreira del Galatasaray sono stati inseriti nella squadra.
Anche le ali ucraine del Trabzon trovano posto nell'undici titolare dopo le loro ottime prestazioni.