Il Galatasaray ha iniziato il weekend con quella che, sulla carta, era una trasferta difficile contro il Samsunspor, terzo in classifica, venerdì sera.
Dopo aver battuto il Fenerbahce in Coppa di Turchia nell'ultima partita, il fattore benessere intorno al club si stava gradualmente ristabilendo dopo una serie di risultati negativi, e questo si è visto nella sfida con il club di Samsun.
Alla fine, il Galatasaray ha ottenuto un'impressionante vittoria per 2-0, senza dubbio la migliore prestazione in Super Lig degli ultimi mesi.
Per 90 minuti, i campioni in carica hanno mantenuto il controllo della situazione, dettando il ritmo del gioco e non concedendo quasi mai un tiro in porta agli avversari. È stata una vittoria che ha avuto il sapore di una dichiarazione, con Yunus Akgun e Victor Osimhen che sono andati entrambi a segno.
Il tecnico Okan Buruk è tornato alle origini, riportando i giocatori nelle loro posizioni migliori e ponendo fine a tutti gli esperimenti della squadra.
Mario Lemina è stato riportato nell'undici titolare ed è stato assolutamente imperioso a centrocampo. Lucas Torreira è sembrato molto a suo agio accanto a lui e i due stanno iniziando a formare una forte partnership. È incredibile che il primo sia stato lasciato fuori per qualche partita.
Osimhen è ancora una forza della natura davanti, mentre il terzino sinistro Eren Elmali continua a sfornare prestazioni eccezionali da quando è arrivato a gennaio dal Trabzonspor.
Il Galatasaray è abituato a raggiungere la forma migliore nel momento perfetto del girone d'andata e le vibrazioni che ha emanato contro il Samsunspor dimostrano che potrebbe farlo di nuovo. Non c'è più da scherzare, hanno gli occhi puntati sul titolo.
Il Samsun si trova ancora in una posizione favolosa e si appresta a vivere una stagione storica, con l'Europa League potenzialmente all'orizzonte. Il manager Thomas Reis ha fatto un ottimo lavoro.
Il Fener insegue
Nel frattempo, gli sfidanti al titolo Fenerbahce sono a un punto in cui non possono permettersi di perdere punti, e hanno continuato a mantenere la pressione con una vittoria per 3-1 sul Sivasspor, minacciato dalla retrocessione.
Come spesso accade sotto la guida di José Mourinho, il risultato non è stato sempre convincente, ma il lavoro è stato portato a termine.
Anderson Talisca ha allungato il suo stato di forma dopo la tripletta della settimana scorsa contro il Trabzonspor, aprendo le marcature con un bel calcio di punizione a ridosso dell'intervallo. Dusan Tadic ha poi segnato due volte nel secondo tempo, con in mezzo un gol spettacolare del Sivasspor che ha messo momentaneamente paura al Fenerbahce.
È interessante notare che nelle ultime partite Mourinho è tornato a schierare una formazione con quattro difensori, e di conseguenza Youssef En-Nesyri ha giocato solo 10 minuti nelle ultime due partite, con Edin Dzeko in prima linea.
Nel tentativo di trovare un modo per far rientrare in squadra giocatori come Talisca e Tadic, sembra che En-Nesyri sia stato sacrificato, nonostante sia il capocannoniere del Fenerbahce in questa stagione.
Il Besiktas continua a perdere colpi
Le cose non potrebbero andare peggio per il Besiktas in questo momento. Sabato i 16 volte campioni della Super Lig sono stati sconfitti in casa per 2-0 dall'Istanbul Basaksehir, grazie al doppio gol dell'ala Yusuf Sari.
Il Besiktas ha ora ottenuto una sola vittoria nelle ultime sei partite, una serie che comprende anche quattro sconfitte.
I tifosi si sono giustamente infuriati e una piccola parte è rimasta a casa dopo la partita. Il manager Ole Gunnar Solskjaer e i giocatori sono andati a parlare con loro, esprimendo la loro insoddisfazione per le prestazioni e i risultati ottenuti.
Per il Besiktas è stata una stagione piuttosto negativa e, a meno che non ci sia un nuovo manager sotto la guida di Ole, il club è in cattive acque.
"Stasera i nostri tifosi sono giustamente delusi. Sì, stiamo vivendo una stagione difficile. Ora dobbiamo aspettare l'estate e fare qualcosa. Nessuna medicina non salverà questa squadra", ha detto Ole dopo la partita.
"La squadra ha bisogno di un intervento chirurgico importante. Se non si corre, non si placca e non si morde l'avversario, non si vince una partita. Questa è la regola del calcio. I nostri tifosi sono scontenti. E hanno il diritto di esserlo. Noi li capiamo e i nostri giocatori li capiscono".
Ha assolutamente ragione. Oltre a Rafa Silva e Gedson Fernandes, la squadra manca di qualità. I giocatori sono pigri e si impegnano raramente, a meno che non si tratti di Galatasaray o Fenerbahce. Hanno bisogno di una massiccia revisione una volta aperta la finestra di mercato.
Una vittoria li avrebbe fatti salire al terzo posto, ma dopo il 6-0 dell'Eyupspor sull'Adana Demirspor lunedì sera, il Besiktas è sceso al quinto posto.
A proposito di Eyupspor, Arda Turan continua a dimostrare perché è un giovane allenatore così apprezzato in Turchia. Nella loro stagione d'esordio in Super Lig, sono quarti in classifica. Non ci avrebbero mai creduto nemmeno nei loro sogni più sfrenati quando sono stati promossi, soprattutto dopo aver perso la stella Ahmed Kutucu per il Galatasaray a gennaio.
Se Turan riuscisse a concludere bene la stagione e ad assicurarsi il calcio europeo per la sua squadra, sarebbe un risultato di altissimo livello. Anche se non ci riusciranno, il suo lavoro in questa stagione è notevole e merita molti elogi.

Il momento clou della settimana
Il Sivasspor avrà anche perso la partita contro il Fenerbahce, ma Efkan Bekiroglu si è distinto con un colpo da lontano davvero sorprendente.
Squadra della settimana

Emre Akbaba è il giocatore della settimana di Flashscore dopo aver prodotto una rara prestazione da 10 su 10 nella vittoria della sua squadra contro l'Adana Demirspor. L'ex giocatore del Galatasaray è stato protagonista, segnando due volte e realizzando un assist.
Anche il compagno di squadra Mame Thiam, che ha segnato 14 gol in campionato in questa stagione, è incluso, mentre Dusan Tadic e Yunus trovano posto nell'undici titolare.
Il Trabzonspor schiera Mustafa Eskihellac e Oleksandr Zubkov, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vittoria per 2-0 contro il Rizespor.