Altri

Serie B: tutto quello che c'è da sapere su playoff e playout

Tifosi Juve Stabia
Tifosi Juve StabiaAlessandro Garofalo / LaPresse / Profimedia
Terminata la regular season con i verdetti riguardanti promozioni e retrocessioni, adesso inizia la seconda parte del campionato con otto squadre coinvolte per la promozione. Due giocheranno per restare tra i cadetti.

Dopo l'ultima giornata pirotecnica di Serie B, che ha aggiunto alle già stabilite promozioni in Serie A di Sassuolo e Pisa e la retrocessione in C del Cosenza, il passaggio diretto in Lega Pro di Sampdoria e Cittadella, il campionato cadetto passa alla seconda fase, quella dedicata ai playoff e ai playout.

Il regolamento è sempre uguale: sei squadre si daranno battaglia per guadagnare un posto in massima serie mentre due si sfideranno per evitare la retrocessione.

Nello specifico, dalla terza all'ottava classificata giocheranno i playoff, mentre sedicesima e diciassettesima proveranno a centrare la salvezza.

Bari, Modena, Sudtirol, Reggiana, Carrarese, Mantova e Brescia hanno invece terminato la loro stagione.

Le qualificate a playoff e playout

Al termine della stagione regolare le squadre in lizza per il terzo posto in Serie A sono, in ordine di classifica:

3. Spezia

4. Cremonese

5. Juve Stabia

6. Catanzaro

7. Cesena

8. Palermo

Per quanto riguarda lo spareggio playout, questo riguarda:

16. Frosinone

17. Salernitana

Il funzionamento di playoff e playout

Due squadre sono certe di partire dalle semifinali (lo Spezia terzo e la Cremonese quarta), mentre le altre si sfideranno in una gara secca in casa della meglio piazzata in classifica (quinta contro ottava, sesta contro settima). In caso di pareggio si disputano i supplementari, al termine dei quali passa la squadra meglio piazzata. Stesso discorso per le semifinali e la finale, che però non prevedono i supplementari in caso di pareggio e si disputano con la formula di andata e ritorno. 

Anche i playout si disputano con la formula di andata e ritorno: al termine delle due gare si salverà chi si è piazzato meglio in classifica. Se le due squadre hanno terminato con gli stessi punti, si procederà con supplementari ed eventualmente rigori.

Le date playoff

17 maggio, turno preliminare: Juve Stabia vs Palermo (ore 19:30) e Catanzaro vs Cesena (ore 17:15)

21 maggio, semifinali di andata: Spezia vs  Catanzaro/Cesena  (ore 20:30) e Cremonese vs Juve Stabia/Palermo (ore 20:30)

25 maggio, semifinali di ritorno: Spezia vs Catanzaro/Cesena (ore 19:30) e Cremonese vs Juve Stabia/Palermo  (ore 17:15)

29 maggio, finale di andata: vincente semifinale 2 vs vincente semifinale 1 (ore 20:30)

1 giugno, finale di ritorno: vincente semifinale 1 vs vincente semifinale 2 (ore 20:30)

Le date playout

19 maggio: Salernitana vs Frosinone

26 maggio: Frosinone vs Salernitana