Altri

Serie B, Palermo e Modena si giocano la vetta: al “Barbera” il big match tra le uniche imbattute

Filippo Inzaghi
Filippo InzaghiGABRIELE MARICCHIOLO / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Rosanero e gialloblù sono le uniche due imbattute in questa stagione, e occupano le prime due posizioni della classifica: domenica il faccia a faccia al "Barbera".

Solamente due punti dividono il Modena dal Palermo, che al ritorno dopo la sosta dedicata alle nazionali si affronteranno al "Barbera" nel big match dell'ottavo turno di Serie B.

Gli emiliani, primi in classifica, e i rosanero, immediatamente secondi, sono gli unici a poter vantare l'imbattibilità in campionato. 

Se i siciliani sono stati considerati sin da subito i grandi favoriti per la promozione in A, i canarini sono una delle sorprese di questo primo scorcio di stagione, anche se in maniera relativa.

Le prime cinque della classe
Le prime cinque della classeFlashscore

Numeri a confronto

Non c'è solo il dato delle gare perse (0) da sottolineare: la sfida di domenica alle 15 sarà quella tra il miglior attacco (il Modena ha segnato 13 gol come il Frosinone) contro la miglior difesa (il Palermo ha subito 3 gol, proprio come la squadra emiliana). E anche quella tra l'attuale capocannoniere Ettore Gliozzi (5 gol) e il vice, Joel Pohjanpalo con 4.

La formazione di Pippo Inzaghi, priva di Mattia Bani infortunato, dovrà fare i conti con i tiri dal dischetto: sin qui i ragazzi di Andrea Sottil hanno segnato più di tutti ovvero ben quattro volte, sbagliando in una occasione.

Curiosamente, l'ex tecnico del Pisa ha un conto in sospeso con il Modena, che l'anno scorso riuscì a battere sia all'andata che al ritorno i nerazzurri toscani.

Nonostante il calore del pubblico rosanero, che ha sempre superato le 30mila unità nelle precedenti gare casalinghe, il Palermo in casa ha faticato contro Reggiana e Bari e pareggiato 0-0 contro Frosinone e Venezia, deludendo chi si aspettava gol e spettacolo.

Doppio ex

In estate Francesco Di Mariano e Antonio Palumbo hanno cambiato maglia incrociando i propri destini calcistici: il palermitano è finito in Emilia, mentre il napoletano è tornato al sud.

I due giocatori sono da tenere d'occhio: il nipote di Schillaci vanta già due assist con i modenesi, mentre l'ex Ternana, che all'inizio ha giocato solo spezzoni di gara, è stato decisivo con un +1 contro il Sudtirol.

Il programma
Il programmaFlashscore

Le altre

Frosinone e Venezia sono le prime due inseguitrici, quelle che sperano di approfittare di un pareggio o di un passo falso di una delle due: i ciociari attendono il Monza mentre i lagunari vanno ad Empoli, dove potrebbero trovarsi contro Alessio Dionisi e non Guido Pagliuca sulla panchina dei toscani.

Spiccano anche due derby, quello ligure tra Entella e Sampdoria e quello campano tra Juve Stabia e Avellino, e il match tra lo Spezia, ultimo e in cerca di riscatto, e il Cesena che sin qui ha il miglior rendimento esterno di tutte le venti compagini.