Altri

Serie B, il Catanzaro espugna Mantova, il Venezia batte il Sudtirol, pari tra Spezia e Padova

Una fase di Mantova-Catanzaro
Una fase di Mantova-CatanzaroTano Pecoraro / LaPresse / Profimedia

Trionfo fuori casa dei calabresi, che si riportano così a metà classifica rimontando nella ripresa. I veneti, invece, si impongono sugli altoatesini e riescono a salire al quinto posto, a pari punti col Palermo

Mantova-Catanzaro 1-3

Il Mantova parte forte e trova subito il vantaggio al settimo con Leonardo Mancuso, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva del Catanzaro. I lombardi controllano il primo tempo con buon ordine, ma nella ripresa la squadra di Aquilani cambia marcia.

Al 68esimo arriva il pareggio grazie a un’autorete di Majer, che devia sfortunatamente nella propria porta un cross pericoloso. Il gol scuote i calabresi, che aumentano la pressione e al 75esimo completano la rimonta con Alphadjo Cissè, abile a insaccare da centro area dopo un’azione corale. Cinque minuti più tardi, all’80esimo, Favasuli chiude i conti firmando il 3-1 con un preciso tiro ravvicinato.

Negli ultimi minuti il Mantova tenta una reazione, ma il Catanzaro gestisce con maturità e porta a casa una vittoria meritata, frutto di una ripresa dominata e di una maggiore lucidità sotto porta.

Venezia-Sudtirol 3-0

La squadra lagunare è passata in vantaggio al 12esimo con Joel Pohjanpalo, abile a sfruttare un cross di Zampano e a insaccare dopo un’incertezza del portiere Poluzzi. Il Südtirol ha provato a reagire, ma senza mai creare vere occasioni da gol, mentre il Venezia ha controllato il ritmo con ordine e compattezza.

Nel secondo tempo, la partita è cambiata definitivamente quando Masiello del Südtirol è stato espulso per doppia ammonizione. In superiorità numerica, il Venezia ha colpito in contropiede: Zampano ha finalizzato un’azione orchestrata da Ellertsson, siglando il 2-0. Nei minuti finali, ancora Pohjanpalo ha chiuso i conti con la sua doppietta personale, fissando il risultato sul 3-0.

Spezia-Padova 1-1

Si spartiscono la posta, invece, Spezia e Padova, che al Picco danno vita a un match combattuto dal quale però nessuno esce vincitore. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Lapadula dopo un quarto d'ora, mentre gli ospiti hanno poi trovato il pari definitivo con Lasagna al 66esimo.