Altri

Playoff Serie B: Iemmello fa volare il Catanzaro, i calabresi in semifinale contro lo Spezia

Pietro Iemmello
Pietro IemmelloGABRIELE MARICCHIOLO/NurPhoto/NurPhoto via AFP
Cesena ko nonostante un palo nel primo tempo e un rigore sbagliato nel secondo: decisiva la rete del leader offensivo della squadra allenata da Caserta.

Prosegue il campionato del Catanzaro e termina quello del Cesena: nel primo preliminare dei playoff i calabresi hanno vinto 1-0 guadagnandosi così la chance di disputare le semifinali per la promozione in A.

Primo tempo senza reti

Poche emozioni e nessun gol, forse anche considerando la posta in palio, nel primo tempo del "Ceravolo": a partire meglio è la squadra ospite, in fiducia dopo 3 successi consecutivi e obbligata a vincere, che mette apprensione a Mirko Pigliacelli con uno scatenato Emanuele Adamo. Il laterale destro prima centra il palo con un bel tiro di esterno, poi impegna il portiere ex Palermo.

Pian piano esce la squadra di casa, che però fatica a tenere il pallino del gioco e si aggrappa a qualche giocata dei singoli: al 36esimo uno schema su calcio di punizione premia il movimento di Pietro Iemmello, che spara in porta e porta in vantaggio i suoi, ma il VAR rileva una leggera posizione di offside e annulla tutto.

Shpendi fallisce un penalty, Iemmello non perdona

Nel secondo tempo, due episodi ravvicinati decidono la sfida: al 49esimo Cristian Shpendi si fa parare un rigore fischiato grazie al VAR per un fallo di Simone Pontisso a Simone Baroni e quattro minuti dopo il Catanzaro la sblocca con il suo leader nonché vicecapocannoniere Pietro Iemmello, di testa da pochi passi su assist proveniente dalla sinistra dello stesso Pontisso.

Dopo il gol dei padroni di casa, non arriva la reazione ospite nonostante i cambi offensivi. E così sono i calabresi a proseguire il loro cammino nel tabellone playoff, dove affronteranno lo Spezia in una gara andata e ritorno.