Altri

Pescara promosso in Serie B dopo i calci di rigore grazie a uno stoico Plizzari

Aggiornato
Salvatore Aloi e Matteo Dagasso
Salvatore Aloi e Matteo DagassoDOMENICO CIPPITELLI / NurPhoto / NurPhoto via A
Con una prestazione d'orgoglio la Ternana si porta in vantaggio allo Stadio Adriatico contro un Pescara in dieci uomini dal 72' per l'espulsione di Degasso. Nei supplementari e poi ai rigori è però un incredibile Plizzari a rendersi protagonista: il portiere del Pescara resta in campo dolorante e diventa l'eroe ai rigori.

C'era anche Marco Verratti questa sera allo stadio Adriatico per assistere a Pescara-Ternana, gara valida per la finale di ritorno dei play off di serie C. L'ex giocatore della Nazionale e del Psg è stato accolto dal presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, e da centinaia di tifosi. 

Reduce dall'esperienza in Qatar nelle file dell'Al-Arabi, secondo gli ultimi rumors, Verrarri entrerà in società rilevando il 50% delle quote del Pescara.

Ternana d'assalto

Le formazioni in campo
Le formazioni in campoFlashscore

Sconfitta 1-0 in casa all'andata con un gol di Letizia, la Ternana ha iniziato la partita allo Stadio Adriatico in attacco e si è resa subito pericolosa con Cicerelli, Curcio e Aloi. Plizzari è costretto poi a un triplo miracolo ancora su Curcio, Casasola e Cianci. Al termine del primo tempo il punteggio però resta ancorato sullo 0-0 che significa promozione per gli abruzzesi.

Al 61' della ripresa però c'è la svolta: Dagasso viene punito col cartellino rosso  per un'entrata su Damiani lasciando il Pescara in dieci uomini. la Ternana acquisisce ancora più fiducia, Liverani inserisce un'altra punta, Donnarumma, per Tito, e al 76' gli umbri trovano finalmente il gol con un sinistro dal limite dell'area di De Boer.

Con la parità ristabilità tra andata e ritorno, la Ternana va vicina alla rete che significherebbe Serie B con  Damiani, il suo piatto destro all'84' esce però di poco. E stessa sorte subisce il colpo di testa di Donnarumma al 90'. 

Stoico Plizzari

Nei supplementari succede di tutto, ed è ancora Plizzari protagonista. Non solo per le parate, ma anche per una stoica resistenza dopo un infortunio su tiro a giro di Damiani. Il portiere del Pescara dolorante resta a terra per diversi minuti soccorso dai medici, ma decide di rimanere in campo per non lasciare i suoi in nove. Respinge anche un tiro di Cicerelli, e al 123' il gol vittoria di Donnarumma viene annullato per fuorigioco. Si va così ai calci di rigore. 

Qui Plizzari si erge ancora a protagonista parando il tiro di Ferrante, poi di Casasola e Donnarumma, in mezzo è ininfluente l'errore di Kraja. Il Pescara torna in Serie B dopo quattro anni.