Altri

Vitík lascia lo Sparta per il Bologna, diventando il difensore ceco più costoso di sempre

Martin Vitik ha completato il suo trasferimento al Bologna.
Martin Vitik ha completato il suo trasferimento al Bologna.X @Bolognafc1909
Lo stopper della nazionale ceca è stato acquisito per 15 milioni di euro, cifra record per uno del suo ruolo. In precedenza, questo privilegio spettava a David Jurásek, passato al Benfica due anni fa per 14 milioni.

Con il trionfo in coppa, il Bologna si è assicurato un posto nella fase finale dell'Europa League. La squadra felsinea era interessata a Martin Vitik già un anno fa, ma lo Sparta Praga non aveva un sostituto adeguato e non aveva approvato il trasferimento a causa del fitto calendario dopo la qualificazione alla Champions League.

Il visto buono è arrivato solo ora, quando manca un solo anno alla scadenza del contratto del difensore. Secondo fonti italiane, anche il Bologna si è avvicinato nuovamente a Vitik dopo un anno per sostituire Sam Beukema, destinato ad accasarsi con i campioni d'Italia del Napoli.

"È arrivato il momento di cambiare aria e affrontare una nuova sfida. Ho accettato, ma non è affatto facile perché lascio lo Sparta dopo sette anni", ha detto Vitik nel video di addio alla sua squadra. "Spero che un giorno indosserò di nuovo la maglia rossa e magari in un nuovo stadio", ha aggiunto il difensore, che ha firmato con il club italiano fino al 2029 con un'opzione per il rinnovo.

Il nazionale ceco vivrà la sua prima esperienza all'estero dopo che con lo Sparta ha vinto due titoli e una coppa nazionale. Ha debuttato con la maglia rossa in campionato nel gennaio 2021 e da allora ha giocato 109 partite e segnato 10 gol. Con la Nazionale del suo paese ha giocato cinque partite senza reti.