Verona, costa cara la sconfitta di Cagliari: Zanetti esonerato, si pensa a D'Aversa come sostituto

Aggiornato
Zanetti
ZanettiREUTERS

Il tecnico dei veneti è stato sollevato dall'incarico dopo le due sconfitte consecutive contro Udinese e Cagliari. Club al lavoro per il nuovo tecnico.

Salta un'altra panchina in Serie A. Dopo l'esonero di Alberto Gilardino, sollevato dall'incarico dal Pisa, a perdere il posto è Paolo Zanetti.

L'ormai ex tecnico del Verona ha perso il posto dopo la pesante sconfitta delle scorse ore contro il Cagliari in campionato.

"Hellas Verona FC comunica di aver sollevato Paolo Zanetti dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club gialloblù ringrazia mister Zanetti e il suo staff per il lavoro svolto nell’ultima stagione e mezza e augura a loro il meglio per il prosieguo delle carriere professionali", si legge nel comunicato del club.

L'allenamento odierno sarà diretto dal tecnico della Primavera Paolo Sammarco. La società è già al lavoro per trovare un sostituto. Il nome che circola è quello di Roberto D'Aversa.

Sesto cambio in Serie A 

Con l'esonero di Paolo Zanetti da allenatore del Verona sono saliti a quota sei i cambi di panchina in questa Serie A in questa stagione. Solo ieri il Pisa aveva esonerato Alberto Gilardino: fatale la sconfitta contro il Sassuolo, con la squadra ultima in classifica (assieme al Verona) con 14 punti e l'unica vittoria in questo campionato ottenuta il 7 novembre. Da quel giorno, solo 5 pareggi in 12 giornate.

Stessa situazione per l'Hellas Verona che dopo il ko di Cagliari è all'ultimo posto in classifica insieme al Pisa. Prima di Zanetti e Gilardino a lasciare una panchina di Serie A era stato Ivan Juric, esonerato dall'Atalanta il 10 novembre 2025 (dopo l'11esima giornata) dopo che la Dea era crollata al 13esimo posto in classifica. Al suo posto è arrivato Raffaele Palladino che ha riportato i bergamaschi a lottare per l'Europa.

Pochi giorni prima di Juric era stata la volta di Stefano Pioli a lasciare la guida della Fiorentina sostituito da Paolo Vanoli in una stagione viola per ora da 'horror'. Altro cambio in panchina a inizio novembre: quello che ha visto protagonista Patrick Vieira che ha fatto posto sulla panchina del Genoa all'ex allenatore della Roma Daniele De Rossi.

Il primo esonero in Serie A era stato infine quello che ha interessato la panchina della Juventus, lasciata libera da Igor Tudor. Al posto dell'allenatore croato è arrivato l'ex Ct della Nazionale italiana Luciano Spalletti annunciato dai bianconeri il 30 ottobre 2025.

SEGUI L'ULTIMO GIORNI DI CALCIOMERCATO LIVE