Altri

Vanoli soddisfatto: "Vittoria di sofferenza", D'Aversa dispiaciuto: "Dobbiamo migliorare tutti"

Paolo Vanoli durante Torino-Empoli
Paolo Vanoli durante Torino-EmpoliALESSANDRO DI MARCO / EPA / Profimedia
Paolo Vanoli si è detto soddisfatto della sua squadra dopo la vittoria importante conquistata contro l'Empoli. D'Aversa, invece, ha espresso delusione per l'ennesima sconfitta dell'Empoli, nonostante le numerose occasioni create dalla sua squadra.

Può sorridere ancora Paolo Vanoli, sebbene la prestazione del suo Torino non sia stata impeccabile. Tuttavia, la vittoria contro l'Empoli rappresenta un successo di grande valore per il morale dei granata, che conquistano il quarto risultato utile consecutivo in Serie A. 

"Abbiamo fatto una vittoria di sofferenza e i tifosi ci hanno spinti. Rispetto a Parma siamo stati bravi a capire chi avevamo di fronte e ad aver la giusta umiltà. In quel momento lì avevano ancora bisogno del nostro pubblico”.

“Dal girone di ritorno abbiamo messo un’altra marcia facendo 10 punti nelle ultime 4. Stiamo avendo continuità nonostante abbiamo anche perso punti da situazioni di vantaggio contro Parma o Bologna. Io non guardo la classifica. Per me da qui saranno 12 finali e noi dovremo sempre avere una mentalità vincente. Ogni partita sarà contro squadre che avranno motivazioni diverse, al ritorno ci sarà la Lazio che vuole andare in Europa. Noi dovremo essere sempre all’altezza”.

La forma del Torino
La forma del TorinoFlashscore

La svolta è stata quella di abbandonare il passato e passare la difesa a quattro. Abbiamo lasciato un processo di tre anni di lavoro e cambiato completamente, iniziando una nuova strada”.

Il dispiacere di D'Aversa

Delusione, invece, per Roberto D'Aversa, con l'Empoli che non trova la vittoria dall'inizio di dicembre: “Il dispiacere è che abbiamo creato più occasioni ma siamo a commentare un’altra sconfitta. Prima del gol abbiamo avuto la possibilità di passare in vantaggio. Il Toro ha una qualità superiore ma credo che stasera la sconfitta sia immeritata”.

“Se andiamo a vedere i numeri, Esposito ha segnato come mai aveva fatto e Colombo ha eguagliato il suo record. Ma non si può parlare solo degli attaccanti visto che le occasioni stasera le hanno avute Gyasi, Sambia e Ismajli: dobbiamo migliorare un po’ tutti”.

“Se ci fosse sfiducia non avremmo fatto questa prestazione. Abbiamo concesso poco al Torino. Con le assenze siamo ancora agganciati alla zona salvezza. Dobbiamo continuare a lavorare”.

Come si motivano questi ragazzi? “Da una parte la gioventù ti porta a commettere degli errori, ma dall’altra forse sono più spensierati. Alcuni aspetti vanno migliorati e partite come quelle di stasera dimostrano che dobbiamo continuare a lavorare per migliorare in certe situazioni”.