Altri

Vanoli chiede più determinazione e Conte: "Scelto Napoli per la piazza, contento per McTominay"

Antonio Conte e Paolo Vanoli prima di Torino-Napoli
Antonio Conte e Paolo Vanoli prima di Torino-NapoliMARCO BERTORELLO / AFP
Antonio Conte e Paolo Vanoli hanno analizzato il match tra Napoli e Torino, concluso con un 1-0 a favore dei partenopei guidati dal gol di Scott McTominay. Proprio parlando di quest'ultimo, il tecnico azzurro ha spiegato la sua felicità nell'averlo portato in Italia.

Una vittoria di misura per godersi nuovamente la vetta della classifica. Antonio Conte può sicuramente essere felice dopo la prestazione convincente dei suoi, i quali hanno messo ko con un 1-0 un buon Torino salvato dalle parate di Milinkovic-Savic

“Sono contento del risultato e della prestazione perché il Torino non è mai semplice da affrontare in questo stadio e in questo ambiente. Il Torino per me è un’ottima squadra e Paolo (Vanoli) sta facendo un ottimo lavoro. Certo, oggi va detto anche che il loro portiere è stato bravissimo, ha fatto delle parate importanti”.

Il mister del club partenopeo aveva chiesto ai suoi concretezza e solidità: “Penso che oggi abbiamo attaccato in maniera cattiva l’area. Solo la bravura del loro portiere ci ha impedito di fare altri gol. Ci stiamo allenando tanto da questo punto di vista e sono molto contento. È inevitabile costruire una squadra che sia solida se vuoi arrivare a giocare in Europa”.

Su McTominay, rappresenta il connubio tra la sua ambizione e quella della società?: “Io non chiedevo nessun profilo, ho accettato Napoli per la piazza. Non ho imposto condizioni. È inevitabile che se poi mi chiedono di rinforzare la squadra cerco di non sbagliare i calciatori. Su Scott siamo stati bravi perché non era un titolare al Manchester United ma lo conoscevo benissimo e Manna è stato molto bravo a lavorare sotto traccia per portarlo qui. Inevitabile che ci sia voglia di rivalsa da parte di tutti e sono contento di non aver sbagliato colpo con McTominay”.

Vanoli: "Napoli squadra forte e solida"

"Sono contento della prestazione, ovviamente non del risultato. Volevamo fare questa partita e andare a prenderli alti. Penso che gli episodi bisogna anche andarseli a cercare, con più voglia e determinazione. Anche nel secondo tempo abbiamo gestito bene ma ci è mancato il guizzo individuale nel saltare l’uomo e mettere delle palle in area pericolose", così invece Paolo Vanoli, il quqale ha parlato di ciò che è mancato ai suoi per spuntarla.

"La mia paura è che il Napoli, essendo una squadra molto forte, quando difende bassa diventa pericolosa con le ripartenze, come poi è stato durante la gara”.

La classifica di Torino-Napoli
La classifica di Torino-NapoliFlashscore

Quel guizzo che manca al Toro, è qualcosa di allenabile?: “Il fiuto del gol un attaccante ce l’ha, poi dipende dalla sua storia. Sicuramente ci sono diverse cose che vanno migliorate, anche i centrocampisti possono trovare i gol. I dribbling per saltare l’uomo, i cross, sono tutte cose migliorabili. Siamo stati bravissimi ma nell’ultimo quarto d’ora non siamo stati a bravi a cercare queste situazioni”.

Quando fai queste prestazioni sai chi hai di fronte e il Napoli è una squadra forte, solida. Però bisogna cercare di migliorare e arrivare a qualcosa in più. Sicuramente potevamo fare qualcosa in più davanti anche se i ragazzi hanno dato tutto”.