Altri

Ufficiale: Chivu è il nuovo allenatore dell'Inter, il rumeno firma per due anni

Aggiornato
Chivu sulla panchina del Parma
Chivu sulla panchina del ParmaGabriele Maltinti / GETTY IMAGES/AFP
L'ex allenatore del Parma è la nuova guida dei nerazzurri, con i quali ha giocato per ben sette anni e vinto lo storico Triplete targato José Mourinho. Per lui un accordo biennale.

Cristian Chivu è il nuovo tecnico dell'Inter. L'ex difensore rumeno sarà dunque il successore di Simone Inzaghi. Per il rumeno è pronto un contratto della durata di due anni, durante i quali assumerà la guida di primo allenatore del Biscione. 

Arrivato nella sede nerazzurra dopo le 10:30 dopo essersi congedato dal Parma, l'ex difensore che è stato portato in Italia dalla Roma si accinge a una nuova avventura.

È un vero e proprio ritorno quello dell'ex calciatore, che dopo aver giocato per sette anni con i nerazzurri, e vinto lo storico Triplete del 2010, si è formato come tecnico proprio nella Primavera dell'Inter.

Scelto dopo il rifiuto di Cesc Fabregas, che resterà al Como, Chivu è reduce dall'esperienza positiva col Parma, che ha salvato dalla retrocessione ottenendo 3 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in 13 gare. 

Come si legge nel comunicato diffuso dal suo nuovo club, "nel corso della sua esistenza Cristian Eugen Chivu ha attraversato esperienze e sfide di portata enorme, vicende che l’hanno formato come uomo e professionista, legandolo in maniera indissolubile ai colori nerazzurri, che da oggi torna a rappresentare nella sua terza vita interista, da allenatore della Prima Squadra".

"Onorato per questo incarico"

"Sono onorato per l'incarico che mi è stato affidato. Ho ambizione e passione, e la trasmetterò ai giocatori perché dobbiamo fare quello che una squadra come l'Inter merita, arrivare fino in fondo e lottare per vincere".

Sono le prime parole da tecnico dell'Inter di Cristian Chivu, intervistato da InterTv dopo la firma sul contratto che lo legherà al club nerazzurro fino al 2027.

"Vogliamo finire al meglio questa stagione, tutti noi dobbiamo avere la passione che serve per ottenere degli ottimi

risultati, bisogna essere efficienti ed efficaci - ha aggiunto -. Il mio lavoro partirà dal Mondiale per Club, dobbiamo recuperare le energie mentali e andare a fare quello che una squadra come l'Inter deve fare, ovvero provare a vincere il trofeo. C'è bisogno di tutti noi, di crederci, di essere entusiasti per una stagione che ancora non è conclusa e guardare con molta positività alla prossima".

Marotta: "Siamo soddisfatti e felici"

"La scelta di Chivu? C'è l'orgoglio di aver legato un nome storico per l'Inter al ruolo di allenatore. Credo che le società di calcio moderne debbano coltivare questa cosa, perché dentro questo personaggio sono racchiusi tanti valori positivi. Siamo soddisfatti e felici".

Lo ha detto il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, a margine della presentazione del libro di Vito Cozzoli 'L'anima sociale e industriale dello sport' alla Libreria Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

"Gli obiettivi sono i soliti, è la storia dell'Inter che lo dice - ha aggiunto -. L'Inter partecipa alle competizioni per vincere, poi se qualcuno sarà migliore, come è successo, ci toglieremo il cappello. Però dobbiamo ricordare ancora una volta che arrivare in alto non è facile, non tutti ci sono arrivati in questi ultimi anni".