Udinese, Runjaic avverte i suoi: "Il Bologna sa sfruttare gli errori dell'avversario"

Kosta Runjaic
Kosta Runjaic ALESSANDRO SABATTINI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il tecnico tedesco ha il dubbio Solet, e non crede che l'Europa League abbia depotenziato gli emiliani: "Hanno fatto turnover giovedì, hanno una rosa ampia e possono fare turnover senza perdere qualità. Si possono permettere di tenere Orsolini in panchina e questo la dice lunga sulla profondità della loro rosa".

"Sappiamo che il Bologna ribalta bene l'azione, ha giocatori veloci, sanno sfruttare bene gli errori dell'avversario. Noi dovremo ridurre i nostri errori ed essere pronti alla loro fisicità e alla loro velocità. Non ci lasceranno molti spazi, presseranno alti, dobbiamo giocare in maniera pulita e crearci gli spazi con i movimenti senza palla e sfruttarli". Lo ha detto Kosta Runjaic, in conferenza stampa stampa, in vista del match di lunedì sera.

Quanto alle condizioni di Solet, il tecnico tedesco ha ricordato che "solo oggi si é allenato per la prima volta in parte con la squadra, domani farà l'intera seduta e valuteremo se convocarlo. Sappiamo bene cosa ci aspetta lunedì", il Bologna è "una squadra molto buona" e il suo posto in classifica "non rispecchia il potenziale. All'andata - ha ricordato il tecnico bianconero - abbiamo pagato caro gli errori individuali, lo teniamo a mente e sarà importante fare una buona prestazione. Sappiamo che sono molto forti, giocano in maniera molto aggressiva puntando sui duelli e i loro principi di gioco sono simili a quelli della Roma e dell'Atalanta", ha ancora aggiunto Runjaic.

Tre assenti

Che deve fare i conti con Kamara out, così come i lungodegenti Davis e Zanoli. L'allenatore dei friulani é persuaso che i suoi debbano "controbattere di più rispetto all'avversario e dare tutto quello che hanno, restando concentrati. Servirà correre molto e avere un buon equilibrio tra fase offensiva e difensiva sfruttando le occasioni che si presenteranno".

La trasferta europea non rassicura Runjaic

E sugli impegni calcistici: "Non credo che l'impegno in Europa League del Bologna sia un vantaggio, hanno fatto turnover giovedì, hanno una rosa ampia e possono fare turnover senza perdere qualità. Si possono permettere di tenere Orsolini in panchina e questo la dice lunga sulla profondità della loro rosa. Ok, hanno fatto una trasferta lunga ma hanno tempo di recuperare per lunedì. Noi non possiamo influire sulla loro preparazione alla gara, ma sulla nostra sì, spero - ha auspicato - che giocheremo una buona partita, senza commettere errori come quelli della partita contro il Sassuolo o proprio dell'andata contro il Bologna. Sarà importante essere aggressivi, concentrati, essere disposti a soffrire e sfruttare le occasioni che ci capiteranno. Nelle ultime due partite abbiamo sviluppato delle buone situazioni offensive ma non abbiamo capitalizzato".

Insomma, "dobbiamo andarci a cercare determinate cose anche con l'intensità, che sarà fondamentale contro un Bologna che gioca uomo su uomo". 

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE