Altri

Serie A: tutti i possibili verdetti della 37esima e penultima giornata

Romelu Lukaku
Romelu LukakuFRANCESCO PECORARO/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Primo championship point per il Napoli, la Juve vede il quarto posto, quattro squadre possono salvarsi matematicamente: tutto quello che può accadere nei prossimi 90 minuti.

Un match sabato (quello tra il Genoa già salvo e l'Atalanta già matematicamente in Champions League) e nove in contemporanea domenica serviranno a scrivere il penultimo capitolo della Serie A 2024/2025, che a parte la retrocessione del Monza non ha ancora sputato altre sentenze.

A 180 minuti dal termine della stagione a tenere banco sono principalmente tre discorsi: quello relativo allo Scudetto, quello che riguarda il quarto posto e quello relativo alla salvezza.

Il programma della 37esima
Il programma della 37esimaFlashscore

Scudetto

Napoli e Inter sono divise da appena un punto, dunque i partenopei hanno già il primo championship point: in caso di successo a Parma e contemporaneo ko interno dei nerazzurri contro la Lazio i campani sarebbero Campioni d'Italia per la quarta volta.

Quarto posto

La partita di S. Siro vale molto anche in chiave Champions, vista la classifica estremamente corta che vede i biancocelesti al quinto posto, anche se a pari punti con la Juventus: in questo caso è la Vecchia Signora ad avere, teoricamente, un turno favorevole visti gli impegni più proibitivi delle inseguitrici Roma (in casa contro il Milan) e Bologna (impegnata in casa della Fiorentina). 

I bianconeri, ad oggi quarti a pari punti con la Lazio, affrontano in casa un Udinese priva di grandi obiettivi di classifica.

La classifica
La classificaFlashscore

Salvezza

Sei squadre sono alla ricerca di punti salvezza, e solo quattro ci riusciranno: tra queste le più vicine al raggiungimento dell'obiettivo sono Cagliari, Verona e Parma, che con un successo sarebbero certe di disputare un'altra stagione in A.

Anche il Venezia, vincendo a Cagliari e con due ko di Lecce (impegnato in casa contro il Torino) ed Empoli (in trasferta a Monza), brinderebbe alla permanenza in massima serie con 90 minuti d'anticipo.