Edin Dzeko è sbarcato a Firenze. Il neo attaccante della Fiorentina, dopo le visite effettuate stamani a Roma, ha raggiunto il capoluogo toscano e quindi si è diretto al Viola Park per sottoscrivere il contratto di un anno a 1,8 milioni di euro più bonus e con l'opzione per il rinnovo automatico al raggiungimento di un determinato numero di presenze e gol.
Dzeko, 39 anni, svincolato dopo le due stagioni disputate in Turchia al Fenerbache ha anche approfittato per visitare il centro sportivo della sua nuova squadra, la terza in cui militerà in Italia dopo le esperienze con le maglie della Roma e dell'Inter.
A prescindere dall'arrivo del bosniaco, i viola sperano di non dover rinunciare a Moise Kean: il 15 luglio scadrà la clausola di 52 milioni per l'attaccante della Nazionale. I sauditi dell'Al Qadsiah sarebbero pronti a pagarla ed offrire un ingaggio da 15 milioni al giocatore che attualmente ne guadagna 2.

Vlahovic o Osimhen?
Quello del bosniaco è il primo affare fatto che riguarda gli attaccanti, visto che molte squadre di A stanno ancora definendo i propri obiettivi o in certi casi trattando.
La Juventus, ad esempio, è condizionata dalla situazione Vlahovic: il serbo, in scadenza nel 2026 e ormai spesso riserva di Kolo Muani, se non rinnova dovrà essere ceduto dal club piemontese, che risparmierebbe volentieri anche sul maxi ingaggio attuale.
La Vecchia Signora, che dovrà sedersi attorno ad un tavolo per discutere col PSG per tenere il francese, ha come primo obiettivo ha sempre Victor Osimhen: il nigeriano che ha rifiutato più volte l'Al Hilal piace molto ma non è un affare semplice da concludere, soprattutto per le alte richieste economiche del Napoli, proprietario del cartellino.
Bonny è il prescelto
L'Inter, che cerca un attaccante da affiancare a Lautaro Martinez e Marcus Thuram, sta ragionando come procedere per prelevare Ange-Yoan Bonny dal Parma: i ducali chiedono 25 milioni e dunque i nerazzurri stanno cercando di capire se sarà possibile abbassare il prezzo, anche inserendo delle contropartite.
Chivu, che lo ha già allenato per qualche mese a Parma, ha dato il suo benestare. Nel frattempo resta da capire che ne sarà dei fratelli Esposito, rientrati alla base ma pronti a ripartire, chi per giocare (Francesco Pio), chi per fare cassa (Sebastiano).

Napoli: Lucca o Nunez?
I campioni d'Italia non stanno a guardare e, nell'ottica di rinforzare la squadra così da poter competere in 3 competizioni, stanno cercando un attaccante che possa affiancare o sostituire Romelu Lukaku.
I partenopei hanno messo gli occhi sull'attaccante uruguaiano Darwin Núnez, che al Liverpool viene spesso relegato in panchina, mentre va avanti ormai da giorni la trattativa con l'Udinese per Lorenzo Lucca.
Morata torna in Italia?
Dopo le esperienze con Juventus e Milan, Alvaro Morata potrebbe fare rientro in Serie A: sulle sue tracce l'ambizioso Como che, nonostante gli arrivi di Douvikas e Diao in inverno, vuole ancora rafforzarsi in avanti.
L'attaccante spagnolo è di proprietà del Milan e dovrebbe comunque lasciare la Turchia, anche se a Istanbul lo terrebbero volentieri per affrontare la prossima stagione in Champions League.