Altri

Serie A, rinviate le partite di sabato per il funerale del Papa: l'Inter rifiuta la deroga, giocherà domenica alle 15

Aggiornato
Artem Dovbyk contende il pallone con Nicolò Barella durante Roma-Inter
Artem Dovbyk contende il pallone con Nicolò Barella durante Roma-InterGiuseppe Maffia / NurPhoto / NurPhoto via AFP
A causa dei funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile, "il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno", ha dichiarato il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci. I match interessati sono Como-Genoa, Lazio-Parma e Inter-Roma, tutti rinviati. In serata sono arrivate le date dei recuperi.

In seguito alla scomparsa del Papa, avvenuta nella mattinata di lunedì 21 aprile 2025, e alla decisione di celebrare i funerali sabato 26 aprile, tutte le partite in programma in quella data saranno rinviate. "A causa del lutto nazionale, sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno". Lo ha detto il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, lasciando Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri, che ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale da qui proprio a sabato. 

Le esequie di Papa Francesco sono state fissate: sabato mattina, 26 aprile 2025, a partire dalle ore 10.00. L’ultimo saluto al Pontefice porterà la Lega Serie A a rivedere il programma delle partite calendarizzate proprio quel giorno dopo i quattro match rinviati ieri e che si recupereranno domani.

Sospesi anche tutti gli altri eventi sportivi

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, recependo le indicazioni contenute nel Dpcm odierno, ha invitato anche le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco.

Il numero 1 del Coni, poi, ha rinnovato l'invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell'arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice.

Le date dei recuperi di Serie A

In serata è arrivata l'ufficialità dei recuperi della Serie A: Inter-Roma si giocherà domenica alle 15:00 a San Siro. Nella stessa domenica si giocherà Como-Genoa alle 12:30, mentre restano invariati gli orari di Venezia-Milan (12:30), Fiorentina-Empoli (15), Juventus-Monza (18), e Napoli-Torino (20:45).

Il lunedì, invece, Udinese-Bologna si giocherà alle 18.45, mentre sia Lazio-Parma sia Verona-Cagliari avranno luogo alle 20:45. 

L'Inter rifiuta la deroga per rispettare il lutto

Era arrivata la deroga da parte del Governo alla possibilità di giocare la sfida sabato alle 20.45, ma l'Inter, secondo quanto appreso dall'ANSA, ha preferito rispettare il lutto di Papa Francesco e non scendere in campo nel giorno del funerale del Pontefice.

Sarà la prima volta in cui una squadra italiana impegnata in una semifinale di una coppa europea scenderà in campo di domenica, ma la decisione dell'Inter al completo (non solo dirigenza ma anche squadra e giocatori) "è stata quella di rispettare il lutto e far posticipare la gara".