Questo articolo contiene link di affiliazione a inserzionisti. I contenuti esprimono le nostre opinioni personali. 18+, gioca responsabilmente.
Terminato il turno infrasettimanale della Coppa Italia, con in campo tante delle big, riecco la Serie A. Il piatto della 14ª giornata è assai appetitoso, soprattutto per il big match tra Napoli e Juventus di domenica sera. I partenopei si sono riappropriati della vetta della classifica in coabitazione con il Milan, che invece sarà impegnato lunedì sera a Torino. L’Inter ospiterà il Como in un’altra gara molto attesa per conoscere le reali intenzioni della squadra di Fabregas. La Roma volerà a Cagliari, mentre il Bologna se la vedrà con la Lazio all’Olimpico.
Calendario delle partite, 14ª giornata (6-8 dicembre 2025)
Sassuolo-Fiorentina, sabato 6 dicembre ore 15:00
Inter-Como, sabato 6 dicembre ore 18:00
Verona-Atalanta, sabato 6 dicembre ore 20:45
Cremonese-Lecce, domenica 7 dicembre ore 12:30
Cagliari-Roma, domenica 7 dicembre ore 15:00
Lazio-Bologna, domenica 7 dicembre ore 18:00
Napoli-Juventus, domenica 7 dicembre ore 20:45
Pisa-Parma, lunedì 8 dicembre ore 15:00
Udinese-Genoa, lunedì 8 dicembre ore 18:00
Torino-Milan, lunedì 8 dicembre ore 20:45
Inter-Como, sabato 6 dicembre alle 18:00

L’Inter vuole tornare in vetta alla classifica per una notte, in attesa dei match di Milan e Napoli, ma per farlo dovrà fare attenzione a un lanciatissimo Como, che arriva al Meazza anche più fresco, non avendo giocato in settimana gli ottavi di Coppa Italia.
I nerazzurri non sono nella loro migliore condizione. L’immeritato ko nel derby contro il Milan ha fatto sentire il suo peso nella vittoriosa trasferta di Pisa, in cui gli uomini di Chivu hanno ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo.
Non si può dire lo stesso del Como che invece viaggia sulle ali dell’entusiasmo. La squadra di Fabregas non solo arriva da due vittorie di fila contro Torino e Sassuolo, ma è imbattuta dal lontano 28 agosto, ossia dalla seconda di campionato. I lariani hanno scalato posizioni grazie al bel calcio sciorinato fin qui e sono quinti in classifica ad appena tre punti dall’Inter e a quattro distanze dalla vetta.
L’Inter ha dominato gli ultimi incroci con il Como: nove vittorie di fila in Serie A, condite da un punteggio complessivo di 20-2. Mai, nella sua storia in campionato, i nerazzurri hanno raggiunto quota dieci successi consecutivi contro la stessa avversaria. Non solo: nelle ultime cinque sfide di Serie A con il Como, la porta dell’Inter è rimasta inviolata. Il parziale recita 14-0, e nessun’altra squadra ha subito una striscia aperta di clean sheet così lunga dai nerazzurri.
L’Inter ha un netto vantaggio storico sul Como in Serie A: 19 vittorie su 28 confronti totali, con 55 gol segnati contro 25. Ancora più impressionante il bilancio casalingo: 13 successi su 14, con una media di 2,86 reti a partita. Un dominio che parla da sé.
Consiglio: Entrambe le squadre a segno - quotata 1.90 su bet365
Spiegazione della scommessa: se sia Inter che Como segnano almeno un gol a testa, la scommessa è vincente.
Cagliari-Roma, domenica 7 dicembre 15:00

Il Cagliari arriva alla gara contro la Roma con l’acqua alla gola. I sardi hanno un solo punto di vantaggio sulla terz’ultima in classifica e non trovano la vittoria da ben nove turni. Qualche segnale di ripresa è però arrivato dalle ultime due gare in cui gli uomini di Pisacane sono prima riusciti a pareggiare in casa contro il Genoa nonostante l’inferiorità numerica e poi quasi a portare via un punto da Torino con una prestazione positiva contro la Juventus.
Anche la Roma è reduce da un ko, che è costato ai giallorossi il primo posto. Contro il Napoli è bastata una disattenzione per essere puniti, ma in linea generale i capitolini sono sembrati meno in palla rispetto alla bella squadra ammirata nelle settimane precedenti. Per sapere se quello contro i partenopei sia stato il classico incidente di percorso bisognerà attendere il match pomeridiano dell’Unipol Domus.
Contro il Cagliari, la Roma ha costruito una vera e propria roccaforte: nelle ultime tre sfide di Serie A, i giallorossi non hanno mai subito gol. Il bilancio recente è altrettanto solido: una sola sconfitta nelle ultime 20 partite, con 14 vittorie e 5 pareggi. Curiosamente, però, il Cagliari ha segnato più di 100 reti in Serie A proprio contro la Roma: nessun’altra squadra ha incassato così tanto dai sardi.
Dal punto di vista globale, la Roma guida nettamente il bilancio storico contro il Cagliari in Serie A: 40 vittorie su 88 confronti, con 137 gol segnati contro 101. Anche in trasferta i giallorossi tengono il passo, con 16 successi su 44 gare in Sardegna. La media gol romanista è di 2,70 a partita.
Consiglio: Roma Over 1,5 gol - quotata 1.90 su Sisal
Spiegazione della scommessa: se la Roma segna almeno due gol, la scommessa è vincente.
Lazio-Bologna, domenica 7 dicembre 18:00

Lazio-Bologna è sfida tra due scontente dell’ultimo turno di campionato. Se i biancocelesti possono rimuginare ma non troppo per il ko nella complicata trasferta contro il Milan, ben maggiore è l’amarezza per gli emiliani che hanno sprecato la ghiotta occasione di restare agganciati alla vetta perdendo in casa contro la Cremonese.
La squadra di Sarri non è riuscita ancora a trovare la giusta continuità che potrebbe permetterle di ambire a posizioni nobili. L’attuale ottavo posto è specchio fedele della stagione fin qui condotta, su cui pesa tanto l’impossibilità di fare mercato in estate. I sei punti dalla zona che vale l’Europa sono tanti, ma sono recuperabili soprattutto se dovesse arrivare una vittoria contro il Bologna che occupa, per l’appunto, l’ultimo slot buono per accedere alle future competizioni continentali.
Il blackout contro la Cremonese è costato carissimo alla squadra di Italiano, che già in passato si è sciolto proprio nei momenti clou. Una vittoria contro i grigiorossi avrebbe proiettato i rossoblù al terzo posto. Riusciranno Orsolini e compagni a rialzarsi dopo la fine della striscia positiva che in Italia durava da metà settembre?
Negli ultimi quattro incroci di Serie A con la Lazio, il Bologna ha portato a casa tre vittorie: un bottino che eguaglia quello raccolto nelle precedenti 22 sfide contro i biancocelesti, dove aveva racimolato appena tre successi, otto pareggi e ben undici sconfitte. All’Olimpico, però, la musica cambia: la Lazio ha vinto cinque delle ultime sei gare casalinghe contro i rossoblù, segnando in media 2,2 gol a partita. Curioso il dato difensivo: il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime nove sfide contro la Lazio. Nelle altre quattro, però, ha incassato nove gol. Prima di questa serie, i rossoblù avevano sempre subito almeno una rete nei 12 confronti precedenti.
I dati storici dicono che Lazio e Bologna si sono affrontate 142 volte in Serie A, con un equilibrio quasi perfetto: 55 vittorie biancocelesti contro 49 rossoblù. All’Olimpico la Lazio domina con 40 successi su 71 gare e 133 gol segnati. Il dato complessivo parla di 200 reti laziali contro 195 bolognesi.
Consiglio: Entrambe le squadre segnano o Over 2,5 gol - quotata 1.75 su GoldBet
Spiegazione della scommessa: se sia Lazio che Bologna segnano almeno un gol a testa o se in totale vengono segnati almeno tre gol durante partita, la scommessa è vincente.
Napoli-Juventus, domenica 7 dicembre 20:45

Il match di cartello della 14ª giornata di Serie A si disputa al Maradona dove il Napoli ospita la Juventus. Una partita sempre molto sentita dal pubblico partenopeo, ma che negli ultimi anni non ha più i connotati della sfida di Davide contro Golia: sia per merito del club di De Laurentiis che per demerito della Vecchia Signora.
Non a caso anche in questa occasione i padroni di casa arrivano con una migliore posizione in classifica rispetto ai bianconeri. Gli azzurri hanno riacciuffato la vetta dopo il successo all’Olimpico contro la Roma, grazie a una gara attenta e tignosa, in cui hanno sfruttato al meglio il contropiede di Neres. Tre successi di fila contro Atalanta, Qarabag e, appunto, Roma hanno riacceso gli entusiasmi a Fuorigrotta. Conte è stato bravo a fare di necessità virtù, rimescolando le carte a causa dei tanti infortuni e trovando in Neres e Lang due protagonisti inattesi.
La Juve è settima in classifica a cinque punti dalle due capolista, ma è reduce da tre vittorie di fila e non perde da otto match in tutte le competizioni. Spalletti sembra stia trovando lentamente il bandolo della matassa, ma la rimonta in campionato e Champions potrebbe farsi più complicata del previsto a causa di due importanti defezioni: Vlahovic e Gatti ne avranno infatti per un bel po’. L’ex allenatore del Napoli torna per la prima volta al Maradona da avversario ed è probabile che si aggrappi ai due uomini più in forma, ossia Yildiz e Conceição.
Negli ultimi otto incroci di Serie A tra Juventus e Napoli, i bianconeri hanno raccolto appena una vittoria, a fronte di cinque sconfitte e due pareggi. Un netto cambio di rotta rispetto alle sei sfide precedenti, dove la Juve aveva vinto quattro volte. Al Maradona, il Napoli ha fatto valere il fattore campo: sei vittorie consecutive contro la Juventus in casa, e ora punta a chiudere il 2025 senza sconfitte interne in campionato, un’impresa che manca dal 1987. Finora, il bilancio casalingo parla chiaro: 12 successi e 4 pareggi. Nessun’altra squadra, escluse le neopromosse, è riuscita a mantenere l’imbattibilità interna nei cinque top campionati europei.
Napoli e Juventus si sono affrontate 158 volte in Serie A, con i bianconeri avanti nel bilancio: 71 vittorie contro le 38 degli azzurri. Al Maradona, però, il divario si riduce: 29 successi Napoli, 23 Juventus. I gol complessivi raccontano una sfida intensa: 228 juventini, 177 partenopei.
Consiglio: Napoli multigol 1-3 - quotata 1.40 su bet365
Spiegazione della scommessa: se il Napoli segna 1-3 gol durante la partita, la scommessa è vincente.
Torino-Milan, lunedì 8 dicembre 20:45

La giornata di Serie A si chiude con il posticipo del Monday Night dello Stadio Olimpico Grande Torino. Il Milan vuole continuare a guardare tutti dall’alto verso il basso ed è atteso dalla sfida con i granata, che in campionato stanno arrancando.
La squadra di Baroni è in crisi, complice la pesante sconfitta contro il Como e il beffardo ko per 2-1 di Lecce con un rigore sprecato negli ultimi minuti di gara. I granata devono fare punti se non vogliono trovarsi invischiati nella lotta per non retrocedere, che al momento dista quattro lunghezze. Il successo in Serie A manca da fine ottobre e le ultime prestazioni, eccezion fatta per il pareggio nel derby con la Juve, non lasciano ben sperare.
Allegri ha blindato la difesa del suo Milan, capace di non incassare reti in tre big match contro Roma, Inter e Lazio. Non ci fosse stato il 2-2 di Parma, le ultime quattro uscite dei rossoneri sarebbero state quasi perfette. I rossoneri hanno fatto capire in questo primo terzo di stagione che saranno un osso duro per tutti e che vogliono inseguire fino alla fine il sogno Scudetto. Con Leao e Maignan in queste condizioni, con un Modric ringiovanito e con un Pulisic pronto a tornare in pianta stabile, nulla è precluso.
Lo score recente del Torino nei confronti diretti con il Milan è positivo, dal momento che ha vinto due delle ultime tre sfide in Serie A, dopo un periodo complicato in cui aveva raccolto appena un successo nelle precedenti otto. Ancora più significativo il dato casalingo: i granata hanno vinto le ultime tre gare interne contro il Milan, eguagliando il numero di successi ottenuti nei precedenti 25 incroci al “Grande Torino” (appena cinque vittorie, con 17 pareggi e 3 sconfitte). Nonostante ciò, il Milan ha trovato il gol in 11 delle ultime 12 partite di campionato contro i granata.
Nel computo generale, Torino e Milan si sono affrontate 158 volte in Serie A, con i rossoneri avanti nel bilancio: 65 vittorie contro le 36 granata. A Torino, però, l’equilibrio è maggiore: 25 successi per i padroni di casa, 18 per il Milan. I gol complessivi raccontano una sfida storicamente ricca: 245 a 155 per il Diavolo.
Consiglio: Vittoria Milan - quotata 1.75 su Sisal
Spiegazione della scommessa: se il Milan vince la partita, la scommessa è vincente.
Quote per gentile concessione di bet365, Sisal e GoldBet. Corrette al momento della pubblicazione e soggette a modifiche.
Scopri i migliori bonus scommesse
Se vuoi scommettere sulla 14ª giornata di Serie A, nella nostra pagina dedicata ai bonus scommesse troverai una selezione delle migliori promozioni e codici bonus disponibili sul mercato.
I bookmaker qui consigliati sono in possesso di licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Gioca responsabilmente.
