Una partita non di certo facile per la Fiorentina, che ha ospitato un Cagliari sempre combattivo e tosto. Guidati da Raffaele Palladino, i toscani hanno saputo lottare con carattere, superando un test complicato e conquistando l'ottava vittoria di fila in Serie A. Decisivo il gol con dedica a Bove del centrocampista Danilo Cataldi, il quale ha siglato la rete dell'1-0 che ha mandato ko la compagine sarda.
Tutte le strade portano a Cataldi e Adli
Ottimo lavoro della formazione toscana nel primo tempo, controllato alla perfezione contro l'approccio difensivo del Cagliari, dietro la linea del pallone con tutti i suoi uomini per arginare le folate offensive avversarie.
Una gara sbloccata grazie alle giocate di Adli e Cataldi, due perni fondamentali dello scacchiere di Palladino, anche oggi precisi e impeccabili in mezzo al campo. Oltre a dettare i tempi, i due si sono spesi anche in fase difensiva, contrastando ogni tentativo di ripartenza dei sardi.
Prestazione eccellente dei due centrocampisti, impreziosita poi dalla rete decisiva dell'ex Lazio, arrivata al 24esimo minuto dopo la sponda ben calibrata di Beltran. Sullo scarico dell'argentino, il 32 della Viola ha lasciato partire un destro potente che si è insaccato nel sette. Un gol speciale per quest'ultimo, dedicato interamente all'amico e compagno Bove, in ripresa dall'arresto cardiaco che lo ha colpito durante Fiorentina-Inter.
Il piano gara, a quanto pare, era ben chiaro fin dal primo istante per il tecnico dei toscani, il quale aveva inizialmente lasciato in panchina, un po' a sorpresa, Kean e Colpani. I due titolarissimi sono stati però inseriti al minuto 55, subentrando a Kouamé e Ikoné per dare un'ulteriore spinta a una Fiorentina leggermente più in difficoltà rispetto alla prima frazione.
Una ripresa giocata con orgoglio e organizzazione dalla compagine sarda, molto più viva e capace di arrivare con maggiore pericolosità verso la porta difesa da David de Gea. Le diverse occasioni create dagli ospiti, guidati dall'ottimo ingresso sul terreno di gioco di Luvumbo, non hanno però ferito la Viola, rimasta molto compatta e concentrata in fase difensiva per registrare un altro clean sheet.
La zuccata di poco sopra la traversa di Gaetano e i traversoni pericolosi partiti dalle corsie non hanno regalato gioie al Cagliari, mandato ko dall'unico gol di giornata, quello di Cataldi, che ha regalato tre punti a una squadra sempre più forte e unita.
