Patrick Vieira può ritenersi soddisfatto della sua prima partita sulla panchina del Genoa, dove i suoi hanno combattuto nello scontro salvezza con il Cagliari conquistando, però, un solo punto. 2-2 al "Ferraris" ottenuto con le unghie e con i denti dalla compagine sarda, capace di riacciuffare il pareggio nel finale con il rigore realizzato da Piccoli. Primo punto in Serie A all'esordio per il tecnico francese.
Sigillo iniziale del Cagliari e reazione immediata del Genoa
Tantissime emozioni nella prima frazione tra le due compagini, alla ricerca di una fondamentale vittoria e protagoniste di un avvio super con due gol nei primi dodici minuti. Ad aprire le marcature è stata la formazione di Davide Nicola, la quale ha conquistato un calcio di rigore sul fallo di mano di Thorsby, realizzato poi con freddezza da Marin.
Ottima, subito dopo il gol subito, la reazione del nuovo Genoa di Patrick Vieira, che ha messo subito mano alla formazione stravolgendo il modulo e passando a un 4-3-3 fluido e ben organizzato.
Proprio l'organizzazione nella manovra, quattro minuti dopo l'1-0, ha portato il Grifone con facilità davanti alla porta difesa da Sherri, bucato dopo una buona azione corale dal destro di Frendrup.
Il secondo tempo ha visto il Genoa prendere in mano la gara, arrivando più volte dalle parti del portiere avversario e trovando molti spazi sulle corsie, dove il Cagliari ha lasciato troppa libertà rischiando molto.
Piccoli risponde a Miretti e pareggia l'incontro
Il risultato è cambiato al 59esimo, quando Thorsby ha sfondato sulla fascia destra lasciando partire un cross rasoterra per Miretti, preciso con il suo destro per portare in vantaggio i suoi e far sorridere Patrick Vieira. La grande tenacia della compagine sarda però è prevalsa negli ultimi frangenti del match, dove Nicola ha inserito Pavoletti e ha chiesto a gran voce di crossare nell'area di rigore avversaria.
Su un traversone pericoloso dalla sinistra, all'88esimo, Martin ha commesso un'ingenuità calciando il piede di Piccoli e regalando un penalty agli ospiti. Sul dischetto si è presentato proprio l'attaccante dei sardi, ex di giornata, il quale ha spiazzato Leali e ha rimesso nuovamente il risultato in parità.
Nel finale, poi, attimi di apprensione per il Cagliari, con un rosso estratto nei confronti di Viola, poi revocato grazie al check del VAR.
