Altri

Serie A, il Cagliari affonda il Monza 3-0 e compie un passo decisivo verso la salvezza

Nicolas Viola esulta per il gol segnato al Monza
Nicolas Viola esulta per il gol segnato al MonzaEnrico Locci / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Cagliari ha superato il Monza con un convincente 3-0, grazie alle reti di Viola, Gaetano e Luvumbo, conquistando tre punti cruciali nella lotta per la salvezza. Nonostante un inizio equilibrato, i sardi hanno preso il controllo nel secondo tempo, sbloccando la partita con un gol di testa di Viola, seguito dal raddoppio su punizione di Gaetano e infine dalla rete di Luvumbo in contropiede.

Il Cagliari aveva bisogno di una vittoria per compiere un passo decisivo verso la salvezza. Di fronte, un Monza altrettanto bisognoso di punti, ma tecnicamente inferiore alla squadra sarda di Nicola, che ha saputo imporsi grazie alle giocate dei suoi trequartisti, Viola, Gaetano e Luvumbo. I tre, protagonisti del match, hanno firmato i gol che hanno permesso ai rossoblù di superare il Monza con un convincente 3-0, conquistando così tre punti cruciali nella lotta per la permanenza in Serie A.

Il Cagliari sfrutta la qualità sulle corsie ma non sfonda

Vista l’importanza della partita all'Unipol Domus, le due squadre sono partite con cautela nel primo tempo, concentrandosi più sulla fase difensiva e sullo studio dell’avversario piuttosto che sull’assalto immediato. Questa strategia non ha tuttavia compromesso il ritmo del match, con i sardi che sono stati i primi a cercare di rompere gli equilibri, puntando sulle fasce.

La destra è stata quella più battuta, con Zortea protagonista di diverse accelerazioni che hanno messo in difficoltà la retroguardia brianzola. Una di queste, in particolare, ha sorpreso la difesa ospite, quando il suo cross ha permesso a Viola di colpire di testa, sfiorando il palo con Turati battuto.

Gli attacchi nella trequarti avversaria del Cagliari nel primo tempo contro il Monza
Gli attacchi nella trequarti avversaria del Cagliari nel primo tempo contro il MonzaOpta by Statsperform / Enrico Locci / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Il Monza, dal canto suo, ha fatto fatica a trovare spazi nella trequarti avversaria, bloccato dalla solidità del duo Mina-Luperto. Costretta a tirare da fuori, la formazione ospite ci ha provato una sola volta con Bianco, il quale ha tentato con un potente destro, ma troppo centrale per impensierire Caprile.

Ribaltato poi il fronte, è stata ancora la compagine rossoblù ad andare vicina al gol, questa volta grazie a un errore clamoroso di Akpa Akpro, che ha regalato il pallone a Piccoli con un impreciso retropassaggio. Dopo alcuni rimpalli in area, la palla è arrivata sui piedi di Viola, che dal dischetto ha calciato a botta sicura, ma il suo tiro è stato deviato da un intervento salvifico di Castrovilli, che ha respinto il pallone destinato all’incrocio dei pali.

Viola sblocca la contesa, Luvumbo la chiude

L'inizio del secondo tempo è stato invece completamente differente rispetto alla prima frazione, con il Cagliari che è partito subito forte, creando problemi immediati alla difesa del Monza. Rispetto alle occasioni costruite nei primi 45 minuti, i sardi sono riusciti a sbloccare il punteggio grazie a un’azione sulla fascia sinistra, dove Augello, lasciato colpevolmente solo, ha effettuato un preciso cross verso il primo palo.

Qui, Viola ha anticipato la difesa brianzola, staccando con precisione e potenza per infilare la rete con una perfetta girata di testa.

Una volta sbloccato il vantaggio, Nicola ha optato per un cambio tattico, richiamando Viola in panchina per inserire forze fresche, tra cui Gaetano. Una mossa che si è rivelata determinante per l’evolversi del match, con il trequartista napoletano che ha firmato il raddoppio al 73' con una punizione impeccabile.

Il calcio piazzato, guadagnato da Pavoletti con un fallo al limite dell’area, è stato trasformato da Gaetano, che ha centrato l'angolo alto con grande precisione, chiudendo di fatto la partita e mettendo il risultato in cassaforte.

Con la vittoria ormai in tasca, il Cagliari ha sfiorato anche il 3-0: il numero 70 dei rossoblù è stato servito in area, ma il suo tentativo è stato respinto da un intervento decisivo di piede di Turati, che ha evitato il tracollo per i suoi. Ribaltato il fronte, il neoentrato Ganvoula ha avuto l’opportunità di colpire, superando Caprile in velocità, ma il suo tiro, da una posizione defilata, è finito a lato.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Statsperform

Alla fine, il Cagliari ha chiuso la partita con il gol firmato da Luvumbo in ripartenza, conquistando tre punti vitali che lo portano a quota 29. Il Monza, invece, resta sempre più in fondo alla classifica, ormai destinato alla retrocessione.