La 38esima giornata, l'ultima di Serie A, ha espresso i suoi verdetti. Una serata finale all'ultimo respiro che ha visto la Juventus conquistare l'agognata qualificazione in Champions League, grazie a una vittoria contro il Venezia al Penzo dopo una partita rocambolesca.
I bianconeri sono così riusciti a mantenere il punto di vantaggio sulla Roma, vittoriosa a Torino, confermando il quarto posto che vale l'accesso alla competizione regina europea. I giallorossi, quinti, giocheranno in Europa League, mentre la Lazio - sconfitta in casa dal Lecce - finisce fuori dell'Europa a vantaggio della Fiorentina, che espugna il Friuli e si guadagna la Conference League.
LEGGI: LA VOLATA FINALE PER L'EUROPA
La sconfitta dei lagunari con i bianconeri ha sancito anche la loro retrocessione in Serie B come penultimi. Con il Venezia retrocede l'Empoli, sconfitto dal Verona. Quintultimo e salvo è invece il Parma, che vince a Bergamo con l'Atalanta.
LEGGI: LA VOLATA FINALE PER LA SALVEZZA
Si conclude così un campionato incerto fino al termine per quanto riguarda tutto ciò che c'era in ballo: scudetto, Europa e salvezza. Un campionato al cardiopalma che ha visto il Napoli conquistare lo scudetto, mentre Inter, Atalanta e Juventus gli faranno compagnia in Champions League. La Roma giocherà in Europa League, la Fiorentina riproverà a conquistare la Conference. Lasciano invece la Serie A Monza, Venezia e Empoli. Delusione anche per il Milan, che da ottavo è fuori dall'Europa e sarà costretto ai preliminari di Coppa Italia ad agosto.
