Serie A, 26° turno: sfide toste per Juve e Atalanta, incontri 'facili' per Milan e Roma

La festa dei giocatori dell'Inter
La festa dei giocatori dell'InterReuters

Dopo il ko in Norvegia l'Inter vola a Lecce, contro una squadra in forma. Importante derby toscano in chiave salvezza tra Fiorentina e Pisa.

Se tre indizi fanno una prova, le notti tragiche di Champions fotografano l'irrilevanza del calcio italiano ad alti livelli (salvo le coppe minori), oscuro presagio in vista degli spareggi per evitare il terzo flop mondiale di fila della nazionale.

Ma c'è ancora una chance per arrestare il disastro di una tripla eliminazione, tramite l'impresa di rimontare due gol per Inter e Atalanta, che diventano tre per la sciagurata Juve di Istanbul.

E visto che il ritorno sarà la prossima settimana il turno di Serie A del fine settimana moltiplica le difficoltà delle squadre coinvolte.

Non tanto per l'Inter, che pure non deve dare per scontata la trasferta di Lecce senza Lautaro, quanto per Juve e Atalanta, che giocano in casa ma hanno impegni gravosi con Como e Napoli, che incideranno sul destino della corsa alla futura Champions. 

Il programma
Il programmaFlashscore

È quindi un turno che sulla carta strizza l'occhio al Milan e alla Roma, che hanno i favori del pronostico ospitando Parma e Cremonese. In chiave salvezza lascerà traccia l'esito del derby Fiorentina-Pisa.

Le milanesi: Inter a Lecce, il Milan ospita il Parma

I veleni del caso Bastoni hanno prodotto macerie per Inter e Juve. I nerazzurrri, che in Italia dominano, subiscono un grave smacco nel gelo norvegese: l'alibi dei due legni serve a poco considerando la fragilità della difesa e il cedimento nella ripresa.

Chivu penserà soprattutto al ritorno considerando che il vantaggio sul Milan, a parità di partite, è ora di sette punti. Il Lecce si presenta alla sfida agguerrito, con le due vittorie che hanno aggiustato la classifica, potendo contare sulla nuova coppia d'attacco Gandelman-Cheddira e sul ritorno di Banda.

Il Milan di Allegri ha portato a 24 gare la sua imbattibilità e, pur con alti e bassi, è sempre competitivo come ha dimostrato rimontando con Leao un Como meno pimpante rispetto alla gara d'andata. Il brasiliano dovrebbe partire titolare con Nkunku (a centrocampo si riforma la coppia regale Rabiot-Modric) contro il Parma che ha assestato la classifica con due vittorie e i sette gol di Pellegrino che guiderà l'attacco con Bernabè e Strafezza.

Big match a Torino e Bergamo

Ha i connotati della trappola la sfida che la Juve deve sostenere col Como quattro giorni prima di lanciare l'assalto al Galatasaray. Spalletti è in difficoltà anche per i problemi in fase offensiva e la scarsa affidabilità di molti giocatori arrivati in due anni di mercato.

Il tecnico avrà anche carenze in difesa contro il Como che dovrà fare a meno dello squalificato vice capocannoniere Nico Paz. Fabregas, che si è scusato per il comportamento censurabile tenuto a San Siro, avrà a disposizione i suoi giocolieri per cercare di avvicinarsi alla Juve che dista quattro punti.

L'altra lombarda a pari punti, l'Atalanta, ha perso contro una squadra in grande forma come il Dortmund ma, in attesa del ritorno, avrà una sfida delicata col Napoli, che non può prendere sottogamba visto che si gioca molte possibilità di tornare in zona Champions.

Palladino ha recuperato posizioni e dovrà fare a meno di Raspadori e De Ketelaere. Il Napoli è riuscito a riassestare la gara con la Roma ma non può permettersi un altro stop, pur con la solita formazione rimaneggiata (lungo stop anche per Rrahmani). Tornerà a Bergamo, dove si è rivelato, Hojlund.

Malen ha iniziato alla grande
Malen ha iniziato alla grandeFlashscore

Roma: Kone recupera, Dybala no

L'Olimpico aspetta qualche altra prodezza di Malen, che ha trasformato il gioco offensivo della Roma con 5 gol in 5 partite. Gasperini recupera Konè a tempo record mentre continua a rimanere fuori Dybala.

La Cremonese è in prolungata fase negativa (non vince dal 7 dicembre) e sta dilapidando la dote di punti di inizio stagione.

Due vittorie in quattro giorni hanno ridato fiato e morale al Bologna, che ora prova a riguadagnare terreno in campionato contro l'Udinese che la tallona a un punto. Spicca la sfida tra Orsolini e Zaniolo.

Discorso simile per la Lazio, sfiancata dalla contestazione di un ambiente poco motivato dal progetto stadio Flaminio presentato da Lotito. Sarri tenta la carta Maldini centravanti in casa del tranquillo Cagliari di Palestra e Kilicsoy.

La classifica cannonieri
La classifica cannonieriMATS TORBERGSEN / NTB / AFP

Due scontri diretti salvezza

Il Genoa di De Rossi prova a distanziarsi dalla zona retrocessione ricevendo il deludente Torino, che può raggiungere in caso di successo.

Il derby toscano ha i connotati di una drammatica sfida salvezza: la Fiorentina di Vanoli ha ripreso fiato con due vittorie in quattro giorni, punta su Kean, affiancato dai nuovi scudieri Harrison e Solomon, per braccare le tre squadre che la precedono di tre punti.

Per il Pisa affidato a Hiljemark, reduce dalla sconfitta su misura col Milan, è una delle ultime occasioni per risollevarsi e sperare ancora nella salvezza.