Altri

Semaforo Verde: Milan in salute, Viola frenata, Udinese inceppata

Joao Felix e Theo Hernandez
Joao Felix e Theo HernandezALESSANDRO SABATTINI/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate? Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Semaforo Verde: secondo poker del Diavolo

La 32esima giornata ha visto i successi di Inter, Napoli, Atalanta, Juventus, Milan, Como e Venezia, e tra questi il più fragoroso è stato lo 0-4 dei rossoneri sul campo dell'Udinese, nell'anticipo.

Il secondo poker stagionale del Diavolo, dopo quello rifilato a inizio campionato al Venezia, dimostra la forza offensiva della squadra ora allenata da Conceicao, che numeri alla mano è il quarto attacco del campionato dopo quelli di Inter, Atalanta e Lazio.

Il calendario del Milan
Il calendario del MilanFlashscore

La situazione di classifica rimane complicata (-8 dal quarto posto), ma la volata finale potrebbe sorridere al Milan, desideroso di scalare qualche posizione per evitare quantomeno di terminare ottava.

Semaforo Giallo: la Viola vede allontanarsi il quarto posto

Il secondo pari consecutivo, per la Fiorentina, lascia l'amaro in bocca vista la possibilità di rimanere in scia delle competitor per i posti che contano.

Se il 2-2 di San Siro era stato un pari prestigioso, anche se sciupando due gol di scarto e con una rete annullata nel finale, quello casalingo contro il Parma è sicuramente differente da digerire. 

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

E poco importa che nel mezzo c'è stato l'importante successo in Conference contro il Celje: adesso i viola sono a -6 dalla Juventus, al momento piazzata dove la Fiorentina vorrebbe trovarsi e cioè al quarto posto.

Semaforo Rosso: dove è finita l'Udinese?

La situazione del Monza è ormai quasi definitivamente compromessa, quelle di Empoli e Lecce molto complicate ma in tutta onestà le sconfitte di salentini e azzurri (opposti rispettivamente a Juventus e Napoli in trasferta) non possono considerarsi dei passi falsi talmente gravi da essere condannati.

Non potrebbe dirsi lo stesso neanche del ko dell'Udinese contro il Milan, certo è che i friulani sono incappati in un ko pesante ma soprattutto nel quarto consecutivo.

Le ultime dieci uscite dell'Udinese
Le ultime dieci uscite dell'UdineseFlashscore

Niente di preoccupante in ottica classifica, anche se la squadra bianconera per larghi tratti della stagione aveva illuso che a fine stagione si potesse puntare anche ad un piazzamento differente di una semplice salvezza con largo anticipo e invece in queste ultime giornate sta raccogliendo poco.