Altri

Semaforo verde, la Roma non si ferma più, la Juve non convince, il Monza saluta

La Roma continua la sua serie positiva
La Roma continua la sua serie positivaDomenico Cippitelli / NurPhoto / AFP
Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate? Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Semaforo verde: Roma

Il 19esimo risultato utile consecutivo, seppur arrivato soffrendo, fotografa il periodo attuale della Roma. La vittoria per 1-0 contro la Fiorentina, nella quale il portiere Svilar è stato nuovamente protagonista, ha certificato quanto in questo momento i giallorossi siano solidi mentalmente. 

Iscritta con pieno diritto nella grande lotta al quarto posto, dove adesso orbita insieme a Juventus e Lazio, la squadra allenata da Claudio Ranieri sta viaggiando a un passo che sarebbe da Scudetto. Il pessimo inizio di stagione è ormai alle spalle, ma la traiettoria attuale è da grande squadra.

La forma della Roma
La forma della RomaFlahscore

Semaforo giallo: Juventus

Nonostante l'arrivo di Igor Tudor abbia sicuramente dato uno scossone a uno spogliatoio abbrutito dalla gestione di Thiago Motta, la Vecchia Signora continua a non avere una continuità di risultati. Il pari di Bologna, con i felsinei che hanno rimontato e hanno poi messo sotto i bianconeri, lo dimostra.

La squadra più titolata d'Italia continua ad arrancare e non ha le idee chiare. E adesso dovrà giocarsi tutto con Lazio, Roma e Bologna nelle ultime tre partite. Non ottenere la qualificazione in Champions League sarebbe senza dubbio un fallimento, visto anche il mercato fatto l'estate scorsa.

Semaforo rosso: Monza

Una stagione disastrosa quella dei brianzoli, che in tutto il campionato hanno ottenuto appena due vittorie su 35. Virtualmente retrocessi ormai da tempo, gli uomini di Alessandro Nesta hanno vissuto una stagione sempre in fondo alla classifica, dalla quale non sono mai riusciti a risalire. 

15 punti e una differenza reti di -38 sono le cifre impietose di una stagione davvero triste per una società che Adriano Galliani non è riuscito a tenere a galla. E la batosta per 4-0 subita in casa contro l'Atalanta è stata la pessima chiusura di un'annata da dimenticare. 

Il fondo della classifica
Il fondo della classificaFlashscore