Semaforo verde: Juventus
Una vittoria, arrivata nell'ultima mezz'ora contro l'Udinese, che serve per credere ancora fermamente nella qualificazione in Champions League. Anzi, per averla nelle proprie mani. Perché dopo aver battuto i friulani con gol di Nico Gonzalez e Dusan Vlahovic, la Vecchia Signora è adesso al quarto posto con un punto in più della Roma prima dell'ultima giornata. Adesso le toccherà consolidare questo piazzamento in casa di un Venezia disperato nella lotta per non retrocedere. Ma, per ora, ha risposto presente.
Semaforo giallo: Napoli e Inter
All'ombra del Vesuvio è conosciuto come il tressette a perdere, mentre sotto la Madonnina viene chiamato "ciapa no". Di base, si tratta di un gioco che è perfetto come metafora dell'impossibilità da parte di Napoli e Inter di prendersi lo Scudetto. Nella penultima giornata entrambe hanno pareggiato in modo agonico, senza così cambiare la situazione di classifica attuale, che per ora vede i partenopei continuare a comandare con un misero punto di vantaggio. Venerdì sera, si tireranno le somme.

Semaforo rosso: Milan
La pessima stagione della squadra rossonera è stata sublimata dalla sconfitta per 3-1 in casa della Roma, dove gli uomini di Sergio Conceicao sono andati sotto dopo appena tre minuti. L'acuto di Joao Felix al 39esimo aveva solo illuso i tifosi rossoneri, che nel secondo tempo hanno visto i loro beniamini venire travolti dalla marea giallorossa, con Paredes e poi Cristante a segnare le reti di un 3-1 che toglie ogni possibilità di sogni europei a Maignan e compagnia, i grandi perdenti di quest'anno in campionato.
