Altri

Semaforo verde: Fiorentina e Roma corsare, l'Inter incespica, crollo del Napoli

Semaforo verde: Fiorentina e Roma corsare, l'Inter incespica, crollo del Napoli
Semaforo verde: Fiorentina e Roma corsare, l'Inter incespica, crollo del NapoliProfimedia/Canva
L'ottava giornata del campionato di Serie A ha dato vari verdetti. Andiamo a vedere i principali

Verde: Fiorentina e Roma a suon di gol

La lezione di calcio impartita da Vincenzo Italiano a Rudi Garcia al Diego Armando Maradona è di quelle da incorniciare. Con la vittoria per 3-1 in casa dei campioni d'Italia, inoltre, la Fiorentina si porta al terzo posto, dando prova non solo di un'idea di gioco virtuosa ma anche di una notevole concretezza sotto porta.

La seconda goleada della Roma, il 4-1 in casa del Cagliari, alza il morale in casa giallorossa. Unica tegola per Mourinho il possibile infortunio di lungo corso per Dybala. Ma Lukaku sembra ormai perfettamente integrato.

Il Milan che trionfa di giustezza a Genoa, invece, è la tipica squadra cinica che sembra aver impostato il pilota automatico verso la vittoria del campionato. La strada è lunga ma per ora i rossoneri la battono davanti a tutti.

Rosso: il Napoli crolla

Una prestazione mediocre per i campioni d'Italia, che vengono sconfitti per la seconda volta in casa. Dopo il tonfo contro la Lazio, Rudi Garcia viene nuovamente surclassato tatticamente da una squadra che punta sul palleggio. E i suoi cambi sono stati tutti scellerati. 

Anche l'altra campana, la Salernitana, piange. La sconfitta per 3-0 subita in casa del Monza è sintomo di un momento di forma bassissimo, come testimoniato dai tre punti in appena otto partite. Simile il destino del Cagliari, annichilito in casa dalla Roma e ultimo a quota due.

Giallo: l'Inter scivola

Un primo tempo sontuoso rovinato da una ripresa sciagurata, nella quale il Bologna ha recuperato il doppio vantaggio sfruttando anche alcune amnesie difensive dei nerazzurri. Va dato però atto alla squadra di Thiago Motta di essere scesa in campo nella ripresa in modo ordinato e di aver saputo concretizzare le sue occasioni sotto porta.

L'Atalanta che viene battuta nel finale dalla Lazio a Roma ha dimostrato, nonostante la sconfitta, di esserci dal punto di vista del gioco e dell'intraprendenza. La debacle dell'Olimpico potrebbe aver mostrato il cammino da seguire in futuro.