Roma e Milan pareggiano 1-1: rossoneri avanti con De Winter, Pellegrini la raddrizza

Pellegrini dopo l'1-1
Pellegrini dopo l'1-1ANDREAS SOLARO / AFP

I rossoneri perdono contatto dalla vetta dopo il pari dell'Olimpico, arrivato con due gol nella ripresa: al gol del belga su corner ha replicato il 7 giallorosso su rigore.

RomaMilan hanno pareggiato 1-1 nell'ultimo match della domenica in Serie A: le due formazioni rimangono tra le prime quattro, ma perdono punti nei confronti di Inter, Juventus e Como.

Rossoneri e giallorossi - per la squadra capitolina è arrivato il primo pari in campionato - hanno guadagnato terreno sul Napoli, fermato a Torino

Il Milan resiste

Senza reti il primo tempo di Roma-Milan, risultato che sta sicuramente stretto alla squadra allenata da Gian Piero Gasperini.

Così come nella trasferta di Como, la squadra rossonero ha subito l'iniziativa della squadra di casa, ma è comunque riuscito a resistere anche con un pizzico di fortuna andando all'intervallo in parità.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

La gara degli uomini di Massimiliano Allegri è stata giocata quasi sempre senza palla, aspettando gli avversari e provando a far male in ripartenza, mentre la formazione giallorossa ci ha provato in tutti i modi, sia centralmente sia sulle fasce.

Di occasioni clamorose non se ne sono registrate, anche se la Roma ci ha provato con convinzione sin dall'inizio creando tantissime chance potenziali (tanto da arrivare a 1,84 xG), a partire dalla conclusione ravvicinata di Donyell Malen terminata out al 19esimo per finire con il super riflesso di Mike Maignan nel finale sul tiro di Zeki Celik.

De Winter apre, Pellegrini replica

La ripresa si apre con Zakarie Athekame per Alexis Saelemaekers nel Milan, mentre poco prima dell'ora di gioco Gian Piero Gasperini inserisce Nicolò Pisilli per Manu Kone, infortunato.

Dopo un primo tempo di grande sofferenza la squadra di Massimiliano Allegri sembra in netta crescita, e infatti al 62esimo arriva lo 0-1: su corner è Koni De Winter a svettare più in alto di tutti, sfiorando la palla quanto basta per superare Mile Svilar.

Al 73esimo la Roma ha la grande chance per pareggiare su rigore, fischiato per fallo di mano di Davide Bartesaghi: dagli undici metri però non c'è Paulo Dybala, uscito da poco e autore dell'errore dal dischetto all'andata, ma Lorenzo Pellegrini che fa 1-1.

Torna l'equilibrio e cambiano gli interpreti, con Robinio Vaz, Lorenzo Venturino, Niclas Fullkrug, Christian Pulisic e Ruben Loftus-Cheek sul terreno di gioco. 

La gara però non si è più mossa, nonostante i tentativi coraggiosi del Milan e la tenuta della Roma, che non ha più creato niente di pericoloso dalle parti di Mike Maignan.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE