Raspadori all'Atalanta: "Felice di tornare in Italia, sulla scelta ha inciso la Nazionale"

Raspadori
RaspadoriGIACOMO COSUA / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

L'ex attaccante dell'Atletico Madrid torna in Italia con l'obiettivo di non perdere di vista la maglia azzurra.

Nessun bagno di folla, forse venerdì a Pisa ci sarà anche lui. Visite mediche in due tranche, come da tradizione dell'Atalanta, che punta sulla Casa di Cura La Madonnina di Milano, e la burocrazia che ha allungato l'attesa.

Giacomo Raspadori, rimpatriato dall'Atlético Madrid con blitz e fumata bianca martedì, dopo l'approdo all'aeroporto di Bologna in tarda serata, mercoledì alle 18 è giunto in sede per la firma diventando parte del progetto.

L'azzurro è la riserva di lusso del tridente De Ketelaere-Scamacca-Lookman, quest'ultimo tenuto stretto nonostante le sirene del Galatasaray. Può anche dare il cambio a uno dei tre grazie alla sua duttilità. La visione societaria, che con Raffaele Palladino sta riguadagnando il terreno perso nell'interregno di Ivan Juric, è condivisa dall'attaccante di Castel Maggiore fin dalle prime dichiarazioni una volta sbarcato in Italia.

"Sono felice e motivato, non vedo l'ora di conoscere i nuovi tifosi. Il club ha un'ambizione grandissima. Nella scelta ha inciso anche il discorso Nazionale", ha spiegato Raspadori. Sulla trattativa, come confermato indirettamente dai competitor di mercato della Roma del grande ex Gian Piero Gasperini per bocca di Claudio Ranieri, "il giocatore con noi non ha voluto parlare", ha pesato l'assenza di restrizioni alle capacità di spesa dei Pagliuca e dei Percassi: 23 milioni bonus compresi a titolo definitivo.

I motivi

Ma ci sono anche due aspetti non secondari. Il primo è il rapporto eccellente tra l'acquirente e il venditore, come attestano le cessioni in due stagioni successive del portiere Juan Musso, riscattato dal prestito iniziale, e di Matteo Ruggeri l'estate scorsa, per 20 milioni. Due compagni che hanno agito da influencer su Raspadori, che, a ventisei anni da compiere il 18 febbraio, si è trovato un po' in gabbia nei soli 424 minuti in 15 presenze madrilene con 2 gol all'attivo concesse da Diego Simeone.

L'altro è la presenza di Gianluca Scamacca, l'amico ritrovato. In comune, il trampolino di lancio del Sassuolo, annata 2021-2022, 16 gol per il centravanti e 10 per Jack, più i 15 di Berardi. Il tridente c'è anche qui, e soprattutto lotta su tre fronti, Champions League e Coppa Italia comprese. Per Raspadori, minuti e opportunità che crescono. E il 26 marzo, proprio a Bergamo, la semifinale dei playoff con l'Irlanda del Nord per i Mondiali. Quando si dice il destino.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIOMERCATO LIVE