Vai al contenuto principale

Udinese opaca, Cagliari cinico: un lampo di Maldini fa volare in testa alla classifica i sardi

Aggiornato
L'esultanza
L'esultanzaETTORE GRIFFONI / EPA / Profimedia

In contemporanea con Bologna-Torino si gioca anche al Bluenergy Stadium, con i ragazzi di Runjaic non sono riusciti a riscattarsi dopo il pokerissimo subito dall'Inter nonostante una gara generosa.

Scegli squadre e giocatori preferiti e ricevi tutte le news!

Calciomercato, notizie, interviste: attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti selezionati in base alle tue scelte

Come attivare queste notifiche?

Segui il giocatore e la squadra preferiti
Segui il giocatore e la squadra preferitiDiretta

LEGGI IL REPORT COMPLETO DI BOLOGNA-TORINO

Non è sicuramente stato un primo tempo indimenticabile a Udine, tra i padroni di casa e il sorprendente Cagliari di Pisacane.

Con 10/11 confermati rispetto al match di San Siro, con l’unica novità rappresentata da Zaniolo, i bianconeri hanno faticato a creare palle gol nitide, ma hanno anche concesso poco o nulla ai sardi.

Ritmi bassi, difese collaudate e singoli poco ispirati hanno inevitabilmente propiziato lo 0-0 dopo i primi 45 minuti, con i ragazzi di Runjaic che hanno anche perso nuovamente Davis per infortunio.

Il momentum
Il momentumDiretta

La ripresa è iniziata senza Zaniolo, al rientro dopo l’infortunio e condizionato dal giallo rimediato a inizio gara. Ma i padroni di casa hanno avuto parecchie occasioni per l’1-0, prima con Gueye e poi con Kabasele, rendendosi pericolosi soprattutto sui corner.

Nonostante le sortite offensive dell’Udinese, è stato il Cagliari a sbloccarla all’improvviso con Maldini: l’uomo più discusso della settimana ha aperto le marcature sfruttando un regalo della difesa sarda.

Il gol ha cambiato poco il canovaccio del match, con l’Udinese che ha continuato a spingere per sbloccarsi ed evitare il ko. L’imprecisione dei friulani, da Gueye a Bayo passando per Chakvetadze e Gomez, ha permesso ai rossoblù di espugnare lo stadio friulano dopo 5 anni.

In classifica gli isolani sono decollati al primo posto virtuale: si tratta infatti del quarto successo in cinque turni, tutti arrivati di misura. Per l'Udinese terzo ko di fila.

Leggi la cronaca completa del match

16:49 - Tre minuti di recupero.

16:42 - Si gioca a una porta: Caprile evita l'autogol di Winks, si rimane 0-1.

16:42 - Ekkelenkamp ha tentato 5 conclusioni; per la prima volta ha effettuato almeno 5 tiri in una partita di Serie A dalla gara contro il Napoli del 14 dicembre 2025 (5 in quel caso).

16:34 - I padroni di casa ci provano e attaccano in massa: Unai Gomez però non è freddo sotto porta e sfuma l'ennesima occasione.

16:20 - L'Udinese ha avuto il 81.1% di possesso palla nei primi 15 minuti del secondo tempo.

16:19 - Replica di Pisacane: dentro Sugawara e Carlos per Maldini e Rodriguez.

16:16 - Cambia ancora Runjaic: fuori Miller e dentro Unai Gomez.

16:14 - Clamoroso errore della difesa friulana, ne approfitta Maldini che non si fa pregare e fa 0-1 al minuto 54 dopo aver eluso l'uscita di Okoye.

Leggi l'articolo completo

16:13 - L'Udinese spinge, e crea un altro pericolo da corner, questa volya con Kabasele: Caprile si supera sulla linea.

16:10 - Si rinnova il duello Gueye-Caprile, il portiere si salva nuovamente sul diagonale dell'attaccante.

16:09 - L'Udinese ha effettuato 12 cross in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 11.5 in Serie A.

16:08 - Gueye svetta su corner, Caprile non si fa beffare e devia nuovamente in angolo.

16:04 - Inizia la ripresa con Chakvetadze per Zaniolo.

15:49 - Come testimoniano i dati, nei primi 45 minuti di Udine è successo poco: poco meglio i bianconeri, che hanno creato poco e nel finale hanno anche perso Davis.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

15:48 - Un minuto di recupero.

15:42 - L'Udinese non ha ancora effettuato un tiro nello specchio in questa partita.

15:39 - Davis è vittima di un problema muscolare: l'attaccante inglese esce, al suo posto Gueye.

15:38 - Kamara per Zaniolo in mezzo all'area, il '10' liscia clamorosamente col mancino e l'azione sfuma.

15:35 - Superata le mezz'ora di gioco, ritmi bassi e di conseguenza zero occasioni nitide.

15:28 - Errore di Maldini che favorisce Davis, giocata sopraffina su Rodriguez e mancino a giro: la palla si spegne a lato di un soffio.

15:20 - Si vede nuovamente il Cagliari con Maldini e Romano, ma la retroguardia friulana riesce a difendersi.

15:09 - Replica Mendy dalla lunga distanza, tiro radente fuori non di molto.

15:08 - Zaniolo è anche il primo a tirare verso lo specchio, ma il suo tentativo di controbalzo è alto.

15:06 - Primo giallo della gara: è per Zaniolo per un intervento duro.

15:03 - Iniziata la gara del Bluenergy Stadium, dopo il minuto di raccoglimento per ricordare Sandro Mazzola.

14:18 - Sono ufficiali le formazioni di Udinese-Cagliari. Nell'Udinese torna Zaniolo dal 1', una delle principali novità nelle scelte iniziali in vista della sfida del Friuli. In campo anche l'altro nazionale Romano.

Leggi le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficialiDiretta

08:10 - Si gioca alle 15: ecco le possibili scelte di formazione di Runjaic e Pisacane.

Leggi l'articolo completo

08:05 - Il Cagliari è reduce dall'exploit di Bergamo e cercherà di ripetersi: non vince a Udine in campionato dal 2021.

I precedenti
I precedentiDiretta

08:00 - L'Udinese, nonostante le tante assenze previste, è favorita.

Le probabilità di vittoria
Le probabilità di vittoriaDiretta
Contenuto sponsorizzato

Se è Serie A, allora DAZN

Su DAZN c'è più della partita: show, fan zone e fantacalcio per vivere ogni giornata.

Vai su DAZN

Dazn
DaznDanz
Imposta Flashscore come fonte preferita su GoogleLeggi le nostre notizie più spesso
AggiungiAggiungi su Google

Calcio