Paul Pogba sarebbe risultato positivo al testosterone in un controllo dopo la prima giornata di campionato quando la Juventus ha giocato in trasferta alla Dacia Arena contro l'Udinese. Lo apprende l'ANSA da ambienti sportivi.
Per il calciatore francese si tratterebbe dell'ennesimo guaio in questi anni travagliati, dopo i tanti infortuni patiti (e le ricadute) da quando è tornato alla Juventus, che oltre ad averlo di fatto escluso per gran parte dei match giocati dai ragazzi di Allegri, gli hanno anche impedito di partecipare a Qatar 2022.
A Udine il giocatore era rimasto in panchina, mentre ha giocato uno spezzone di gara sia contro il Bologna allo Stadium che ad Empoli.
L'eventuale squalifica
Se confermato, Pogba verrà sospeso in via cautelare e avrà tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi. Se la positività dovesse essere confermata, il francese verrà giudicato dal tribunale nazionale antidoping a meno che non si scelga di patteggiare.
In casi del genere la squalifica può arrivare fino a due anni, quattro in caso di accertata intenzionalità.
Per il francese si tratterebbe di una violazione degli articoli riguardanti la "presenza di una sostanza proibita" e "l'uso o il tentato uso di una sostanza proibita".
L'ultimo caso accaduto in Seria A è stato quello di Josè Palomino dell'Atalanta, assolto dopo quattro mesi.
Proprio in queste ore Pogba aveva ammesso di aver pensato al ritiro.
La sospensione del tribunale antidoping
Dopo la positività al testosterone, Paul Pogba è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Antidoping:
“Il Tribunale Nazionale Antidoping comunica che, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Paul Pogba per violazione degli articoli 2.1 e 2.2. Sostanza riscontrata: metaboliti del testosterone di origine non endogena”.

La nota della Juventus
Nella sintetica nota apparsa sul sito ufficiale della squadra piemontese, si legge semplicemente che "la Società si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali".
Le parole della sua agente
L'agente di Paul Pogba, Rafaela Pimenta, ha commentato molto brevemente l'accaduto su Tuttosport: "Attendiamo le contro-analisi e fino ad allora non possiamo dire nulla. La cosa certa è che Paul Pogba non ha mai voluto infrangere le regole".