Altri

Palladino: "Siamo usciti a testa alta", Inzaghi: "Vinto una partita importante tutti insieme

Aggiornato
Raffaele Palladino
Raffaele PalladinoIsabella BONOTTO / AFP
Dopo la sconfitta di oggi in casa dell'Inter, l'allenatore della Fiorentina ha voluto comunque fare i complimenti ai suoi calciatori. Salvo, poi, indicare il suo unico rammarico: "L'errore sul calcio d'angolo. Quella cosa va migliorata"

"Rifarei le stesse scelte per quello che i ragazzi hanno dimostrato giovedì. Io do importanza alla meritocrazia. Abbiamo battuto l'Inter 3-0 e quindi ho voluto riproporre i soliti 10, senza Comuzzo squalificato. Oggi comunqne abbiamo tenuto testa all'Inter. Sono orgoglioso perché siamo usciti a testa alta. Il rammarico è sull'errore sul calcio d'angolo. Quella cosa va migliorata". Così, ai microfoni di Dazn, Raffaele Palladino ha commentato la sconfitta per 2-1 della sua Fiorentina in casa dell'Inter.

L'allenatore dei viola ha poi voluto mettere l'accento su quanto visto oggi nonostante la debacle: "Abbiamo materiale tecnico, umano e fisico importante. Abbiamo fatto un ottimo mercato, la squadra è migliorata. Il mio compito è di inserirli piano piano. Abbiamo lavorato poco con i nuovi. Sono ragazzi comunque applicati che stanno capendo ciò che devono fare all'interno di un gruppo ottimo. Faremo un grande lavoro da qui alla fine".

Interrogato sull'utilizzo di Zaniolo come ala destra a partita in corso, Palladino ha detto: "Sì, può giocare da esterno, da sottopunta. Lui nasce mezzala, lo conosco perché ho giocato anche con il papà. L'ho seguito nel suo percorso. All'occorrenza può fare anche la prima punta. Credo ci possa dare una grande mano".

Per ultima, la spiegazione dell'esecuzione del rigore lasciata a Mandragora: "Lascio libertà ai ragazzi. Di rigoristi ne abbiamo tanti. Abbiamo Moise, Beltran, Gud, Mandragora, Cataldi. Mi piace che siano altruisti e oggi è successo questo. Importante pensare al gruppo".

Inzaghi sorride

Chi ovviamente festeggia il trionfo è Simone Inzaghi, che a Dazn ha detto: "Abbiamo vinto una partita importante tutti insieme, il pubblico è stato meraviglioso e la partita non era semplice. Sono molto soddisfatto. È giusto dire due parole per Arnautovic: è importante per noi dentro e fuori dal campo, meritava questa soddisfazione". 

L'allenatore nerazzurro ha avuto belle parole per i suoi giocatori: "I ragazzi hanno fatto una grandissima prestazione, non era facile perché in tutte e due le partite la Fiorentina si è difesa bassa. Giovedì ci ha punito clamorosamente, stasera era una gara da fare con attenzione. Dopo il vantaggio c'è stato il rigore per loro, nel secondo tempo dovevamo riportarci in vantaggio e non rischiare nelle ripartenze". 

Analizzando il momento dell'Inter, Inzaghi ha aggiunto: "Il nostro percorso è ottimo, in Champions è stato straordinario. In campionato ci sono altre squadre che vogliono la stessa cosa che vuole l'Inter. Stasera è stata un'ottima partita, le statistiche sono buonissime. Purtroppo c'è stata l'occasione che ha riparto la partita, giovedì contro di loro avevamo già pagato. Oggi siamo stati lucidi e non ci siamo innervositi, venivamo da una sconfitta che pesava per come era maturata".

Infine, un commento sulla sostituzione di Calhanoglu e sulla prestazione di Barella: "Calhanoglu era ammonito ed era alla terza da titolare, ho preferito toglierlo subito perché avevo già giocato uno slot. Nicolò ha fatto una grande partita, giovedì aveva riposato: ogni tanto cerco di far tirare il fiato a giocatori diversi. Oggi è tornato anche Acerbi, Zielinski e gli altri sono entrati bene. Ho avuto grandi risposte in una partita che si voleva vincere e che si è vinta meritatamente".