Napoli, vittima abituale: l'Inter a caccia del 15° centro consecutivo

L'ultimo gol dell'Inter contro il Napoli
L'ultimo gol dell'Inter contro il NapoliCarlo Hermann / AFP

L'Inter si presenta alla sfida contro il Napoli non solo da capolista, ma anche forte di una continuità offensiva impressionante negli scontri diretti, con 14 partite consecutive a segno contro gli azzurri.

La Serie A inaugura il girone di ritorno con un big match da non perdere: domenica sera, al Giuseppe Meazza, va in scena Inter-Napoli, sfida tra due delle principali pretendenti allo Scudetto, divise in classifica da appena quattro punti.

L'Inter, attuale capolista, ha approfittato dell'ultimo pareggio del Napoli contro il Verona per consolidare la vetta, portandosi a +3 sul Milan e a +4 sugli uomini di Antonio Conte, desiderosi di riavvicinarsi alla cima. Tuttavia, non sarà affatto semplice per gli azzurri: negli ultimi anni, l'Inter ha sempre trovato la via del gol contro il Napoli, arrivando a costruire una striscia da record.

Un bersaglio fisso negli ultimi anni

Il Napoli è diventato, stagione dopo stagione, una sorta di garanzia offensiva per l'Inter. I nerazzurri sono infatti andati a segno nelle ultime 14 sfide ufficiali contro gli azzurri, una continuità realizzativa che fotografa in modo eloquente l'andamento recente dei confronti diretti. Tra le big del campionato, solo contro la Lazio l'Inter può vantare una striscia più lunga: 15 partite consecutive con almeno un gol segnato, un traguardo che la squadra di Chivu potrebbe eguagliare proprio domenica sera.

I precedenti recenti
I precedenti recentiFlashscore

Allargando lo sguardo all'intero panorama della Serie A e facendo riferimento ai dati storici di BeSoccer Pro, il Napoli non risulta però il "bersaglio" colpito più a lungo in maniera continuativa dai nerazzurri. In testa a questa particolare graduatoria c'è l'Hellas Verona, trafitto dall’Inter in 30 gare consecutive, seguito dal Cagliari con 23. Alle loro spalle figura la Lazio, quindi, a pari livello, Napoli e Como.

Anche il bilancio recente sorride all'Inter: negli ultimi dieci confronti diretti, i nerazzurri hanno raccolto quattro vittorie, quattro pareggi e solo due sconfitte. L'ultima battuta d'arresto risale al girone d'andata, con il 3-1 incassato al Maradona. La sfida di domenica rappresenta dunque un'ulteriore occasione per prolungare questa tendenza e ribadire il proprio peso offensivo contro una diretta concorrente nella corsa allo Scudetto.

I record di gol consecutivi dell'Inter contro le squadre italiane

Udinese: 11 (record 16)

Pisa: 7 (record 7)

Cremonese: 5 (record 8)

Sassuolo: 1 (record 5)

Juventus: 1 (record 14)

Lecce: 8 (record 14)

Genoa: 5 (record 12)

Milan: 0 (record 12)

Atalanta: 9 (record 29)

Fiorentina: 2 (record 11)

Como: 14 (record 14)

Cagliari: 23 (record 29)

Torino: 13 (record 13)

Parma: 9 (record 9)

Lazio: 15 (record 15)

Hellas Verona: 30 (record 30)

Bologna: 2 (record 19)

Roma: 1 (record 14)

Leggi l'articolo su BeSoccer

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE