È il portiere Simone Scuffet il primo rinforzo del Napoli nel mercato di gennaio. Scuffet sarà la riserva di Meret e prende il posto di Elia Caprile, che nello scambio vola al Cagliari in prestito con diritto di riscatto in favore dei sardi a fine stagione per otto milioni di euro.
Le visite mediche di Scuffet sono in programma domani. L'arrivo in nottata di Caprile in Sardegna è legato alla necessità del tecnico di valutare il più in fretta possibile le condizioni del portiere in vista di un impiego da titolare sabato in trasferta con il Milan. Nicola conosce bene Caprile: era un suo giocatore l'anno scorso a Empoli.

Poi Danilo
Sistemata la porta, il ds del Napoli Giovanni Manna lavora alla difesa, con la trattativa per Danilo, 33enne difensore brasiliano pronto a sbarcare in azzurro dopo cinque stagioni e mezzo alla Juve.
Danilo è il difensore che Conte vuole per rafforzare una difesa già blindata, e che ha incassato 12 gol in 19 partite di campionato. Dopo l'infortunio di Buongiorno (il cui ritorno in campo è previsto a febbraio), il Napoli ha puntato su Juan Jesus che sta rispondendo bene in una difesa che ha incassato un gol nelle ultime tre partite, tutte vinte.
Il Napoli tratta per avere Danilo gratuitamente dalla Juventus a gennaio, ma gli azzurri potrebbero chiudere anche versando un indennizzo di 1,5 milioni ai bianconeri. Altrimenti l'arrivo di Danilo slitterà a giugno, alla scadenza del contratto.
Idee Veiga, Ghilardi e Chiesa, out Ngonge
Non solo Danilo: gli azzurri guardano anche al Chelsea pronto a cedere il portoghese Renato Veiga, che potrebbe arrivare in prestito.
Gli azzurri si preparano anche a chiudere il centrale del futuro, Daniele Ghilardi, difensore 19enne del Verona che firmerebbe un quinquennale a giugno.
Sempre dall'Inghilterra arriva la voce su un possibile ritorno in Italia di Chiesa, deluso dall'avventura al Liverpool e che piace a Conte.
In uscita dalla rosa azzurra Ngonge, l'esterno destro che non trova spazio ed è corteggiato dal Bologna, a cui però il Napoli chiede 18 milioni trattabili.
Politano e Kvara da verificare
Intanto domani la squadra azzurra torna ad allenarsi. C'è attesa per verificare le condizioni di Politano e Kvaratskhelia, assenti a Firenze, e che Conte prova a recuperare per l'esordio del 2025 al Maradona contro il Verona.