Altri

Napoli, festa scudetto tra annunci di mercato e la richiesta di Lukaku: "Trattenere Conte"

Aggiornato
I tifosi azzurri sul lungomare di Napoli
I tifosi azzurri sul lungomare di NapoliFRANCESCO PECORARO / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Segui in diretta la festa scudetto del Napoli: i tifosi azzurri celebrano assieme ai propri beniamini, che attraverseranno la città su due bus scoperti, il quarto titolo di campione d'Italia del club campano

16:59 - Si è conclusa la festa scudetto del Napoli. La squadra e lo staff, concluso il corteo sul lungomare, si sono imbarcati sullo stesso aliscafo con cui erano giunti al molo Luise. Fuori programma, nella cronaca della giornata, l'invasione di campo da parte di un folto gruppo di tifosi delle curve che hanno superato i blocchi e sono riusciti a entrare nel tratto di strada riservato ai bus azzurri, circondando e accompagnando lungo tutto il tragitto di ritorno il pullman con a bordo Conte, De Laurentiis e i giocatori.

16:31 - Migliaia di tifosi azzurri sono riusciti a entrare nell'area 'protetta' del lungomare, e hanno circondato i bus scoperti con a bordo la squadra e lo staff, che avrebbero dovuto procedere lungo la strada sgombra. I due automezzi comunque proseguono la marcia, a passo d'uomo, mentre la folla esultante non ne ostacola il cammino.

16:08 - "Bisogna fare di tutto per farlo rimanere qui". Così l'attaccante del Napoli, Romelu Lukaku, ai microfoni di RaiSport sul futuro di Antonio Conte, che lo ha voluto in squadra quest'anno e con cui ha un antico e solido legame. "Già gliel'ho detto e lo ripeto ora: rimani", conclude rivolgendosi al mister.

15:52 - Un corteo di barche, pattugliato dalla Guardia Costiera, sta seguendo via mare i bus con la squadra del Napoli che si stanno muovendo sul lungomare diretti verso piazza Vittoria. Sono tantissime le imbarcazioni private che si sono sistemate nello specchio d'acqua che costeggia via Caracciolo. Tifosi che così abbracceranno i campioni d'Italia da terra e anche da mare. In acqua su un catamarano è issato un grande scudetto.

15:50 - "Questa è una piazza meravigliosa, che dà tanto e chiede tanto. Gli abbiamo dato tutto quello che avevamo". Così Antonio Conte ai microfoni di RaiSport sul bus che sta percorrendo il lungomare di Napoli per la festa scudetto. Il giornalista precisa di aver concordato di non rivolgere all'allenatore domande sul suo futuro.

"È sempre bello vincere, si lavora per regalare queste giornate e queste soddisfazioni. Festeggiare lo scudetto a Napoli è qualcosa di straordinario. Questo entusiasmo e passione è qualcosa che difficilmente puoi trovare dappertutto", dice Conte. "Onore all'Inter, abbiamo battuto una grandissima squadra che può vincere la Champions".

15:39 - "I tifosi devono stare tranquilli. Nel futuro ci sarà sempre un Napoli con la capacità di dire la sua". Così Aurelio De Laurentiis, presidente del club azzurro, risponde ai microfoni di RaiSport da bordo del bus scoperto che sta percorrendo il lungomare, alla domanda sulla panchina che attende il Napoli visti i dubbi sulla permanenza di Conte e sull'arrivo imminente di Kevin De Bruyne.

Leggi l'articolo completo

15:30 - Si sono messi in movimento, salutati da una folla strabocchevole sul lungomare di Napoli, i due bus scoperti con a bordo i calciatori del Napoli che hanno vinto il quarto scudetto. Il passaggio dei giocatori è salutato da cori e bandiere. Ce n'è anche una sul bus dedicata a Daniele, il piccolo tifoso del Napoli morto prematuramente a cui, tra gli altri era particolarmente legato uno dei calciatori del Napoli, Anguissa, che ha indossato per tutto il campionato un polsino dedicato proprio al piccolo.  

15:06 -  L'imbarcazione con a bordo la squadra del Napoli sta attraccando al Molo Luise. Al passaggio sullo specchio d'acqua è assordante il clamore delle migliaia di tifosi che sono distribuiti su tutto il lungomare, armati di bandiere che spuntano sempre più numerose. Cori e squilli di trombe riscaldano l'attesa. Qualche momento di tensione si è verificato poco fa quando alla chiusura dei cancelli di accesso all'area, alcuni tifosi hanno cercato di scavalcare e per evitare incidenti gli addetti alla sicurezza hanno riaperto i varchi. 

12:15 - Lungomare di Napoli trasformato in un fiume umano di tifosi. Aperti i varchi, in migliaia sono entrati in vista della parata dei bus che trasporteranno i giocatori azzurri e celebrare la vittoria dello scudetto. Bandiere, cori, striscioni fanno da scenografia alla marea di tifosi che vanno dal lungomare Caracciolo fino a Piazza Vittoria. La sfilata dei giocatori azzurri è prevista dalle 15.30.