Altri

Milan, ecco Santiago Giménez: il "Bebote" è ufficialmente rossonero

Aggiornato
Santiago Giménez esulta per il gol segnato al Bayern Monaco
Santiago Giménez esulta per il gol segnato al Bayern MonacoJOHN THYS / AFP
Santiago Giménez è ufficialmente un giocatore del Milan. Dopo aver collezionato 110 presenze e 66 gol con il Feyenoord, il prolifico attaccante messicano approda in Serie A. In questa stagione, ha siglato 5 reti in Champions League e vanta un totale di 14 centri in 17 partite disputate.

Dopo una lunga e articolata trattativa, Santiago Giménez, classe 2001, ha lasciato il Feyenoord per diventare il nuovo attaccante del Milan. Il giovane talento messicano, che compirà 24 anni il prossimo 18 aprile, è chiamato a un compito delicato: guidare i rossoneri, con il peggior attacco tra le prime nove in classifica (solo 32 gol segnati), verso il quarto posto. 

Il "Bebote", soprannome con cui è noto, è stato ufficialmente presentato dal club rossonero come il nuovo bomber, in seguito alla partenza di Álvaro Morata. Un'operazione di mercato voluta con decisione dalla società, che ha sentito l'urgenza di correggere il tiro dopo una prima parte di stagione deludente.

Ecco dunque Santi Giménez, ormai ex numero 9 del Feyenoord, che il Milan affronterà negli spareggi di Champions League: uno scherzo del destino, ma non privo di una strategia ben precisa da parte del club olandese, che ha resistito per settimane prima di cedere al Diavolo. "Tutti sanno che il Milan è il club dei suoi sogni", aveva dichiarato Brian Priske, allenatore della squadra di Rotterdam.

Un sogno che ora diventa realtà. L’investimento per i rossoneri è significativo: 35 milioni di euro, bonus inclusi, che il Milan ha versato nelle casse del Feyenoord, con l'accordo che prevede anche una percentuale su una futura rivendita. Giménez, dal canto suo, ha firmato un contratto di tre anni e mezzo, valido fino al 30 giugno 2029, con opzione per un ulteriore anno. Il suo ingaggio si aggira intorno ai due milioni di euro annui.

Erediterà il 7 di Morata

Nato a Buenos Aires (Argentina) il 18 aprile 2001, Gimenez cresce nel Settore Giovanile del Cruz Azul con cui debutta in Prima Squadra nell'agosto 2017, e totalizza 105 presenze e 21 gol, vincendo una Coppa e una Supercoppa del Messico. 

Nell'estate 2022 passa al Feyenoord con cui colleziona 105 presenze e 65 gol, conquistando un campionato olandese, una Coppa e una Supercoppa d'Olanda. Santiago, nell'ottobre 2021 debutta nella Nazionale messicana, con cui vanta 32 presenze e 4 reti. Indosserà la maglia rossonera numero 7.

Aspettando Joao...

L'attaccante messicano potrebbe non essere l'unico botto rossonero dell'ultimo giorno di mercato. E già, perché Jorge Mendes è volato a Londra per capire quanti sono i margini di manovra per vedere Joao Felix con la maglia del Milan, quantomeno, fino alla conclusione della stagione in corso.

I numeri di Joao in Premier
I numeri di Joao in PremierFlashscore

"Il Milan era il club di cui ero innamorato fin da bambino"

"In Italia ho giocato contro la Roma e la Lazio, e devo dire che i tifosi italiani vivono il calcio con grande passione. Poi ieri sono stato al derby… una "locura" (una follia, ndr)!": sono le prime sensazioni di Santiago Gimenez, nuovo giocatore del Milan, raccontate ai canali social del club rossonero.

"Un risultato positivo o negativo gli cambia l'umore della settimana ai tifosi. Per questo - assicura - voglio sempre uscire dal campo dopo aver dato tutto. Il Milan era il club di cui ero innamorato fin da bambino. Guardavo Kaká, Beckham, Ronaldinho, Gattuso, Pirlo… tutto quel gruppo di calciatori che ha impressionato il mondo e il Milan fin da piccolo è sempre stato il mio sogno. Ho tantissime foto da piccolo con indosso la maglia rossonera".