Milan-Como verso Perth: l’Afc dà il via libera per il match in Australia, manca solo l'ok della Fifa

Un'immagine dell'incontro Milan-Como disputato lo scorso 15 marzo al Meazza
Un'immagine dell'incontro Milan-Como disputato lo scorso 15 marzo al MeazzaMARCO LUZZANI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Dopo il via positivo di FIGC, UEFA e della federazione australiana, l’ok della Confederazione asiatica rappresenta un passo fondamentale verso il trasferimento del match in Australia. Rimane solo l’ultimo sì della FIFA.

La possibilità che Milan-Como possa giocarsi a Perth prende forma. La gara della 24ª giornata di Serie A, prevista per l’8 febbraio, non potrà svolgersi a San Siro a causa della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Per questo motivo, la Lega Serie A, insieme ai club coinvolti, sta valutando di spostare l’incontro in Australia.

Secondo quanto assicura Il Corriere della Sera, nelle ultime ore è arrivato un nuovo via libera dalla Confederazione asiatica (AFC), che segue i precedenti pareri favorevoli di FIGC, UEFA - concessi per motivi eccezionali - e della Federazione calcistica australiana. Il sì della AFC non è incondizionato: prevede una serie di vincoli che la Serie A sta attualmente analizzando.

Se la Lega dovesse rispettare le indicazioni della Confederazione asiatica, resterebbe solo un ultimo passaggio burocratico prima dell’ufficialità: il nullaosta della FIFA. La Serie A, però, mantiene la prudenza: Milan-Como a Perth è un’ipotesi sempre più concreta, ma per l’annuncio definitivo manca ancora