"È un test importante a livello mentale perché contro Arsenal e Liverpool era facile avere un livello alto di attenzione e concentrazione. Domani bisogna essere bravi e capiremo quanto saremo cresciuti a livello mentale nel rispetto dell'avversario": lo dice il tecnico del Milan, Massimiliano Allegri, alla vigilia dell'amichevole contro Perth Glory, ultimo test della tournée estiva rossonera.
Dopo il ko contro l'Arsenal e la vittoria col Liverpool ci sarà una prova sulla carta più semplice. "Siamo nella parte finale della tournée e abbiamo lavorato bene. Abbiamo una partita che va giocata in modo serio - avverte l'allenatore -, rispettando l'avversario. È una squadra giovane che ha entusiasmo. Per loro sarà importante misurarsi contro di noi, ma anche per noi sarà un test importante per migliorare la condizione fisica, tecnica e tattica".
Lotta scudetto
"Il Napoli è la favorita per vincere lo scudetto perché di solito chi vince è sempre favorito. Poi c'è l'Inter, che è forte e da anni fa un grande lavoro. Poi Juve, Atalanta, Roma, Fiorentina e Lazio: ci sono tante squadre che lotteranno per i primi quattro posti": è la personale linea di partenza di Allegri, per il prossimo scudetto.
I rossoneri non giocheranno le Coppe europee, ma per il tecnico, che parla in conferenza stampa dall'Australia alla vigilia della sfida contro Perth Glory, non è un vantaggio: "Potremo allenarci tutta la settimana, ma lo svantaggio sarà che il Milan deve giocare la Champions per confrontarsi con le coppe e con i grandi avversari".
Parola di Leao
"Rispetto al passato è cambiato tutto. Sento che quest'anno il Milan sarà una squadra. Abbiamo giocatori importanti tecnicamente che possono fare la differenza, ma soprattutto ci sarà un grande spirito di squadra". Così il numero 10 del Milan, Rafael Leao, che ha accompagnato Allegri in conferenza stampa.
"Abbiamo un allenatore con esperienza - aggiunge - che ha già vinto qua al Milan. Siamo un gruppo giovane, con alcuni elementi più esperti che sono qua da tempo. Stiamo costruendo la squadra, una squadra competitiva con lo spirito giusto. Aiutano tutti, anche chi non gioca".