Il mercato entra nelle sue ore decisive e la Serie A vive una giornata frenetica, tra ufficialità, visite mediche e trattative serrate. Milan, Napoli, Fiorentina e Pisa sono le protagoniste di una domenica che promette colpi e sviluppi decisivi, mentre tutti gli occhi sono puntati sul Deadline Day di domani.
Akanji sfuma, intensificati i contatti con Gomez
Il Milan si conferma protagonista assoluto di questi ultimi giorni di mercato. In difesa, il club rossonero cerca un rinforzo urgente: Manuel Akanji resta la prima scelta, ma l’accordo sembra sfumato definitivamente, con il difensore svizzero deciso a giocare in Champions League.
Così i nomi sul taccuino del club restano Joe Gomez del Liverpool e Juan Foyth del Villarreal. Per Gomez i contatti con il Liverpool si sono intensificati nelle ultime ore (il difensore apre al trasferimento), ma la cessione dipenderà dall’arrivo di Marc Guehi ad Anfield, primo obiettivo dei Reds per rinforzare la retroguardia.
A centrocampo, il Milan continua a sondare Adrien Rabiot, in uscita dal Marsiglia. La richiesta di 15 milioni cash resta un nodo da sciogliere, con il club che valuta attentamente costi e commissioni per decidere se affondare il colpo in queste ore. L’uscita di Musah verso l’Atalanta potrebbe spingere ulteriormente i rossoneri a chiudere per il francese e completare il reparto centrale.
Taremi, Chukwueze e Jimenez salutano Milano
Non solo arrivi: anche le partenze segnano la giornata rossonera e non solo. In attacco, Samuel Chukwueze è a un passo dall’addio. L’esterno nigeriano dovrebbe trasferirsi al Fulham con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro al verificarsi di determinate condizioni. La cessione potrebbe concretizzarsi già nelle prossime ore.
Anche Mehdi Taremi e Alex Jimenez salutano Milano e i rispettivi club. L’iraniano si appresta a firmare con l’Olympiakos per circa 2,5 milioni, mentre lo spagnolo passerà al Bournemouth in prestito con diritto di riscatto fissato a 18,5 milioni. Entrambi i club dovrebbero ufficializzare il trasferimento a breve.
Roma su Dominguez, visite e ufficialità per Højlund ed Elmas
La Roma, invece, continua a lavorare sul mercato in entrata. Benjamin Dominguez del Bologna è uno dei profili più seguiti per il ruolo di esterno: i contatti con il club emiliano e l’entourage del giocatore sono in corso e il club giallorosso spera di sbloccare la trattativa a breve.
Sul fronte Napoli, mattinata di visite mediche a Villa Stuart per Rasmus Højlund. Oggi è attesa la firma dei due nuovi acquisti (insieme a Elmas), che raggiungeranno subito i ritiri delle rispettive nazionali, Danimarca e Macedonia. Conte potrà contarci solo dalla seconda settimana di settembre, ma le operazioni segnano comunque un passo avanti importante per il progetto azzurro
Tutto ancora bloccato invece alla Juventus. I bianconeri continuano a trattare col PSG per Kolo Muani, sperando di legare il riscatto dell'attaccante a una qualificazione in Champions League, mentre per Zhegrova serve la cessione di Nico Gonzalez all'Atletico Madrid. Madrileni che hanno inviato un'offerta ufficiale ma devo capire se possono registrare il giocatore o cederne prima un altro, primo indiziato Conor Gallagher.
Infine, il Pisa sogna in grande. L’amministratore delegato Giovanni Corrado ha parlato del mercato nerazzurro con ottimismo: “Il fatto che giocatori come Raul Albiol o Cuadrado ci prendano in considerazione è motivo di orgoglio. Anche il parere della sua famiglia sarà determinante, ma siamo ottimisti”. L’esperto difensore centrale dovrebbe prendere una decisione entro oggi, mentre è già ufficiale l’arrivo di Lorran, che si aggregherà immediatamente alla squadra.