Il mercato continua a muoversi tra trattative serrate, nuovi arrivi e cessioni che si definiscono o si complicano.
Oggi seguiremo gli aggiornamenti principali delle squadre di Serie A, tra acquisti vicini e richieste di cessione, senza dimenticare i grandi movimenti fuori dall’Italia che potrebbero influenzare le trattative delle prossime settimane.
Napoli, moto perpetuo
Il Napoli ha raggiunto un accordo con l’ Atletico Madrid per la cessione di Giacomo Raspadori, con un’intesa da 26 milioni di euro inclusi bonus. L’attaccante, che ha saltato la presentazione del Napoli a Castel di Sangro, si appresta a diventare un nuovo giocatore dei colchoneros. La società partenopea darà a breve il via libera per le visite mediche.
Nel frattempo, il club azzurro sta perfezionando anche il trasferimento di Miguel Gutierrez dal Girona: l’operazione da circa 20 milioni è arrivata alla sua fase finale, con il terzino sinistro pronto a firmare un contratto biennale da 2 milioni a stagione. Infine, per Juanlu Sanchez il Napoli non ha ancora rilanciato, dopo il "no" del Siviglia a 17 miliomi, ma è convinto a chiudere l’affare alle proprie condizioni nonostante l’inserimento del Wolverhampton.
Milan, tra difesa e attacco
Il Newcastle potrebbe aumentare nelle prossime ore la proposta per Malick Thiaw e, in caso di spinta decisiva del giocatore, il trasferimento del difensore rossonero potrebbe concretizzarsi dopo il rifiuto iniziale del Milan.
Per l’attacco, il Diavolo continua a stringere il cerchio su Hojlund, con il Manchester United disponibile a un prestito con diritto di riscatto. Le parti devono ancora trovare un’intesa completa, ma sarà fondamentale anche convincere il giocatore, che preferisce rimanere in Premier League.
Una mano, dal punto di vista economico, potrebbe arrivare dall'imminente chiusura del trasferimento di Alvaro Morata al Como.
LEGGI: LOOKMAN RESTA UN CASO: L’INTER ASPETTA, L’ATALANTA DETTA LE CONDIZIONI E PREPARA LA MULTA
Parma, imminente Esposito
Il Parma è vicino a chiudere l’acquisto di Sebastiano Esposito dall’Inter. Le due società stanno definendo gli ultimi dettagli sui bonus per un’operazione a titolo definitivo, che si aggira intorno ai 4 milioni più il 50% su una futura rivendita.
Cremonese scatenata
La Cremonese ha accelerato e trovato un accordo di massima con il Milan per il prestito con diritto di riscatto di Filippo Terracciano. Dallo stesso club è in arrivo anche Warren Bondo. Cresce l’ottimismo anche per l’approdo di Antonio Sanabria: su questo fronte manca solo l’intesa finale col Torino.
Lecce, mani su Sottil
Riccardo Sottil si prepara a trasferirsi in prestito oneroso al Lecce dalla Fiorentina, dove era di proprietà. Dopo l’esperienza di sei mesi al Milan, l’esterno vestirà la maglia salentina per la prossima stagione, con un prestito dal valore di circa 500mila euro.
Estero: da Gigio a Coman
Il Paris Saint-Germain ha fissato il prezzo di Gianluigi Donnarumma intorno ai 30 milioni di euro, cifra che potrebbe attirare squadre inglesi come il Manchester United, interessato al portiere italiano. Le prime offerte per il capitano della Nazionale potrebbero arrivare presto.
Intanto, l’Al Nassr è passato all’attacco per Kingsley Coman, con un’offerta d'ingaggio netta che si aggira tra i 20 e i 25 milioni a stagione fino al 2028. Il Bayern Monaco è a conoscenza delle offerte e aspetta di capire se il club saudita, in continuo contatto con l'entourage del francese, si farà vivo anche in Baviera.