Gara interrotta a Firenze per una emergenza medica durante Fiorentina-Inter. Edoardo Bove al 17esimo si è accasciato improvvisamente a terra e la gara è stata immediatamente sospesa dall'arbitro Doveri "per emergenza medica".
I giocatori sono scoppiati in lacrime chiedendo l'intervento dell'ambulanza, che ha prelevato il centrocampista del giocatore e l'ha rapidamente caricato per i soccorsi, allontanandosi dal "Franchi" e lasciando ammutolito il pubblico e i compagni di squadra, provati per l'accaduto.
La ricostruzione
Il gioco era fermo per un gol annullato a Lautaro Martinez, quando il centrocampista viola è crollato al suolo mentre si stava allacciando le scarpe ed è crollato a terra, svenuto, venendo subito circondato dai compagni di squadra e dagli avversari. I giocatori viola sono corsi a chiamare l'ambulanza e ad affrettare perché intervenissero.
Il giovane centrocampista viola, prima di sentirsi male, aveva preso una botta fra il torace e la milza, dopo uno scontro di gioco con Dumfries. Di lì a poco Bove si era cambiato la maglia, restando per qualche secondo a torso nudo.
Stando alle indiscrezioni si sarebbe rivolto di li a poco alla propria panchina per rivelare di avvertire qualche capogiro, poi il malore che gli ha anche provocato un arresto cardiaco quando era in ambulanza
Le prime notizie
La gara è stata poi definitivamente rinviata. Le prime notizie sembrano essere rassicuranti con il primo bollettino che ha escluso danni acuti. L'ex Roma è ricoverato in terapia intensiva.
Deja-vu
Lo speaker del Franchi ha annunciato che la partita Fiorentina-Inter era stata sospesa per il malore accusato da Edoardo Bove al 17esimo del primo tempo. In un attimo si sono viste scene di disperazione tra i giocatori della Fiorentina e dell'Inter.
Sugli spalti del "Franchi" è calato il silenzio. I tifosi viola hanno già vissuto diversi drammi, uno riguardante il capitano Davide Astori e l'altro direttore generale Joe Barone, entrambi deceduti ore prima di una partita.
Decine i messaggi di vicinanza espressi da club, colleghi e semplici tifosi. Sui social si sono molteplicati i post a sostegno del giocatore della Fiorentina.
Una crisi epilettica possibile causa
Dalle prime notizie, fornite dall'Ansa, Edoardo Bove avrebbe ripreso conoscenza e parlato con chi gli stava accanto. Una crisi epilettica avrebbe causato il malore con arresto cardiaco in campo: il giocatore ora è vigile, con lui ci sono lo staff medico viola e alcuni dirigenti. A breve il giocatore verrà sottoposto a tac, aveva spasmi.
Dalle immagini video si vede il centrocampista, 22 anni, che dopo essersi allacciato le scarpe si rialza, fa due passi poi barcolla e s'accascia a terra privo di sensi, vicini a lui ci sono Dumfries e Calhanoglu che si sono subito accorti della situazione grave, poi sono accorsi tutti gli altri giocatori e i compagni di Bove, con le lacrime e le mani fra i capelli.