Altri

Lega Serie A cambia denominazione e torna Lega Calcio, Simonelli: “Rimettiamo il calcio al centro”

Il pallone della Serie A
Il pallone della Serie AČTK / imago sportfotodienst / Jonathan Moscrop
Dopo anni di discussioni e riforme, la Lega Serie A cambia nome e segna una nuova era. Il presidente Simonelli sottolinea l’obiettivo: riportare il calcio al centro di ogni decisione.

"Abbiamo cambiato nome. Non ci chiameremo più Lega Nazionale Professionisti Serie A, un nome troppo lungo e difficile, ma torniamo alle origini e da oggi torneremo a chiamarci Lega Calcio Serie A".

"Rimettiamo il calcio al centro del nostro progetto, quando andiamo in giro nel mondo ci conoscono come Serie A o come calcio italiano. Abbiamo voluto cambiare il nome perché era troppo lungo". Lo ha annunciato il presidente della Lega Ezio Simonelli, in conferenza stampa al termine dell'odierna assemblea dei club riunitasi a Milano.

Questione Euro 2032 a Milano

"Da milanese adottivo, vivo a Milano dal 1982 quindi 43 anni, sarei dispiaciuto che Milano perdesse gli Europei 2032 perché non viene fatto un nuovo stadio. Ad oggi, se non succede qualcosa, vi dico già che Milano gli Europei, a mio modo di vedere, non li potrà ospitare nello stadio di San Siro. Quindi sono preoccupato, sì".

"Se ne ho parlato con le proprietà e le dirigenze? Siamo allineati. Questo mio grido d'allarme è anche il grido d'allarme delle società".

Le parole di Simonelli
Le parole di SimonelliOpta by Statsperform

"Noi siamo però confidenti come Lega che entro il 30 settembre si prenda questa decisione e poi si vada dritti verso il nuovo stadio perché è interesse della città, è interesse delle squadre dare una casa accogliente ai propri tifosi ed è interesse dell'Italia poter fare un Europeo a Milano e con stadi accoglienti. Fare un Europeo in Italia senza farlo a Milano sarebbe una sconfitta per tutto il Paese. Siamo tutti allineati, speriamo che questo allineamento di pensiero si concretizzi in un allineamento di azione",

Simonelli su Milan-Como a Perth: "Siamo ottimisti"

"Milan-Como in Australia? Non ci sono ancora sviluppi, siamo ancora in attesa dell'approvazione da parte della UEFA che ci auguriamo arrivi entro fine mese. E scioglieremo tutte le riserve, io continuo ad essere moderatamente positivo nonostante un po' di movimento contrario sulla vicenda".

"Si parla di una partita su 380, come avevamo già spiegato in un comunicato. Posso capire che non sia una trasferta facile anche se so che qualche tifoso la sfrutterà per visitare un continente che non conosce. Abbiamo una grande base di tifosi del calcio italiano, come Lega abbiamo responsabilità di aumentare la visibilità del prodotto nei Paesi in cui c'è domanda. Aspettiamo ancora un po' ma siamo moderatamente ottimisti", ha aggiunto. 


Citazioni