Altri

Lecce, Di Francesco e la sfida salvezza con la Fiorentina: "Non faremo le vittime sacrificali"

Di Francesco
Di FrancescoGABRIELE MARICCHIOLO / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

L'allenatore dei pugliesi ha parlato alla vigilia della delicata sfida contro i Viola: "Domani sarà necessario avere equilibrio".

Potremmo definirla una gara da dentro o fuori, seppur siamo ancora alla decima giornata. La Fiorentina, impelagata in un'insueta lotta per la salvezza. Stefano Pioli, dopo l'addio del direttore sportivo Daniele Pradè, cercherà di evitare l'esonero in caso di un passo falso. Il Lecce, invece, dopo due sconfitte consecutive, faticosamente cerca di tenersi a galla.

Fiorentina-Lecce è pronta ad andare in scena, con un copione tutto da scrivere. Il tecnico dei giallorossi, Eusebio Di Francesco, inquadra così la sfida.

I precedenti tra Fiorentina e Lecce
I precedenti tra Fiorentina e LecceDiretta

"Gara importante anche per noi - sottolinea il tecnico - e faremo la nostra partita senza essere le vittime sacrificali. Si gioca undici contro undici, dispongono di una rosa importante e contro il Napoli, pur perdendo, abbiamo fatto una grande prestazione di reazione e mentale. Andremo a Firenze carichi al massimo, con i nostri tifosi che oggi ci hanno caricato, cercando di spronarci al meglio per questa gara. Schiererò la formazione più adatta per la gara, con giocatori che abbiano spessore e attitudine ad affrontare partite del genere".

Come affrontare una sfida che si preannuncia ad alta tensione agonistica? "Con tranquillità - sottolinea Di Francesco - prendendola nel modo giusto. I ragazzi ci stanno mettendo l'anima, ma a volte questo non basta: è necessaria anche la cura dei dettagli".

Nessun vantaggio

Forse un vantaggio affrontare i viola in questo momento: "La vedo più ostica - prosegue - dall'altra parte c'è il desiderio di fare risultato a tutti i costi, con giocatori esperti come Dzeko e Kean, abituati a situazioni difficili. Ma alla fine le risposte le fornisce sempre il campo, e nella gara dovremo avere equilibrio, sotto tutti i punti di vista".

In chiave formazione si candidano per una maglia Sottil, recuperato dopo l'infortunio; e Maleh, entrambi ex in maglia viola. Di Francesco chiarisce: "Sottil è rientrato da poco con la squadra, difficile dire se partirà dall'inizio. Maleh può essere uno dei protagonisti della partita, dall'inizio o in corso di gara. Ma sono contento di avere dubbi del genere".