Altri

Leão, il distributore di sorrisi: è lui l'uomo assist per eccellenza della Serie A

Rafael Leão è il miglior assistman della Serie A
Rafael Leão è il miglior assistman della Serie AMARCO LUZZANI/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Rafael Leão è partito ancora una volta dalla panchina nella partita tra il Milan e l'Hellas Verona, ma è entrato in campo dopo l'intervallo per giocare un ruolo decisivo per la squadra di Sérgio Conceição, che ha vinto per 1-0. Nelle ultime cinque stagioni, l'attaccante portoghese è il calciatore che ha servito il maggior numero di assist in campionato.

Guarda gli highlights della partita

L'incostanza di Rafael Leão è un argomento di discussione in Portogallo e in Italia, ma il talento del giocatore portoghese è fuori discussione da tempo ed è dimostrato anche dalla freddezza dei dati statistici.

Con il sorriso sulle labbra (quasi) ogni volta che gioca, il canterano dello Sporting fa sorridere anche i suoi compagni di squadra con gli assist che distribuisce da quando è arrivato a Milano.

Contro l'Hellas Verona, Santiago Giménez ha ricevuto il 36esimo passaggio decisivo di Rafael Leão che, secondo i dati di Opta è il miglior assistman delle ultime cinque stagioni in Serie A, con tre e quattro in più, rispettivamente, degli intersiti Nicoló Barella e Hakan Çalhanoglu.

Assist nelle ultime cinque stagioni di Serie A
Assist nelle ultime cinque stagioni di Serie AOpta Search/Flashscore