Juventus-Roma
È il big match della giornata in Serie A per storia, tradizione, ma anche per classifica. Juventus e Roma si sfidano, infatti, con obiettivi e stato di forma simili: i bianconeri vogliono dare continuità al successo di misura sul Bologna dopo la sconfitta di Napoli e la Roma arriva dal successo sul Como che ha cancellato due stop consecutivi.
La squadra di Gasperini è quarta con 30 punti, tre in meno dell’Inter capolista, mentre la Juve di Spalletti insegue a quota 26. Una vittoria dei bioanconeri accorcerebbe, così, la classifica riducendo il gap delle inseguitrici dall'ultima posizione che porta in Champions League.

Fiorentina-Udinese
Al Franchi si affrontano due squadre in momenti opposti. L’Udinese, reduce dal clamoroso successo sul Napoli, ha confermato di potersela giocare, a gara secca, con chiunque, ma ora serve continuità anche contro le avversarie più abbordabili.
Per la Fiorentina, invece, è l’ennesima sfida da dentro o fuori. Ultima in classifica con appena sei punti e ancora senza vittorie dopo 15 giornate, la squadra di Vanoli, anzi Vanoli in primis rischia grosso: un nuovo passo falso potrebbe essere fatale per il futuro dell'attuale tecnico viola.

Modena-Venezia
Definirlo big match non rende giustizia all’equilibrio della Serie B, ma Modena-Venezia è certamente la sfida di vertice del weekend. I canarini, sesti in classifica, sono tornati al successo sul campo dello Spezia dopo due sconfitte consecutive e vogliono consolidare la zona playoff.
Il Venezia, quarto e in grande forma, arriva da quattro vittorie nelle ultime cinque gare e dal convincente 2-0 all’ex capolista Monza. La squadra veneta sembra aver trovato continuità e proverà a confermarla anche al Braglia in uno scontro che vale tantissimo per la corsa promozione.

Villarreal-Barcellona
Sfida di vertice anche in Spagna tra il Barcellona di Hansi Flick e un Villarreal in grande ascesa. I catalani comandano la classifica con 43 punti e quattro di vantaggio sul Real Madrid che, a sua volta, ne ha quattro in più proprio del Submarino Amarillo che, però, deve recuperare due gare.
Marcelino ha ridato equilibrio e gioco al Villarreal, reduce da settimane convincenti in Liga, anche se l’avventura europea si è già conclusa e nel peggiore dei modi. Il Barça, dalla sua, sembra aver ritrovato identità e brillantezza: il duello del Madrigal ci dirà se quest'anno, oltre alle solite tre, bisognerà davvero prendere in considerazione anche il Villarreal.

