Le scelte della redazione: Inter e Napoli ripartono con umori diversi dopo la Supercoppa

Christian Chivu
Christian ChivuSIMONE ARVEDA / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Oltre ai due big match di Serie A, con i nerazzurri impegnati a Bergamo e gli azzurri a Cremona, questa settimana viaggiamo al Ceravolo e allo Stamford Bridge dove Catanzaro e Chelsea ricevono la visita di Cesena e Aston Villa

Atalanta-Inter

È un banco di prova pesante soprattutto per l’Inter, che torna al campionato con le scorie accumulate dopo la semifinale di Supercoppa persa ai rigori contro il Bologna. La squadra di Cristian Chivu continua a portarsi dietro un limite ormai evidente: la difficoltà a imporsi nei match che contano davvero.

E Bergamo non è il luogo più adatto per ritrovare certezze, anche se il livello attuale dell’Atalanta non è ancora quello degli ultimi anni. Con Palladino in panchina, però, la Dea ha ritrovato intensità e continuità. Per l’Inter è una sfida-verità: perdere significherebbe, infatti, alimentare il demone delle fragilità nei big match.

Il big match di Bergamo
Il big match di BergamoOpta by StatsPerform

Cremonese- Napoli

Il Napoli riparte, invece, proprio dall’entusiasmo generato dalla Supercoppa, vinta dimostrando una solidità mentale da grande squadra. Milan e Bologna sono state superate senza concedere poco o nulla, confermando quanto il lavoro di Antonio Conte faccia ancora la differenza.

Il ritorno al campionato, però, propone una trasferta insidiosa: la Cremonese è una delle sorprese della stagione, organizzata e capace di mettere in difficoltà chiunque. Proprio qui si misura la maturità del Napoli, reduce in Serie A dalla sconfitta di Udine: trasformare l’euforia in continuità, evitando pericolosi cali di tensione a livello di classifica,.

La sfida dello Zini
La sfida dello ZiniOpta by StatsPerform

Catanzaro-Cesena

Al "Ceravolo" va in scena uno snodo chiave per la zona playoff. Il Catanzaro di Aquilani, settimo e reduce da quattro vittorie consecutive, ospita un Cesena, quarto, che lo precede di quattro punti e punta a consolidare la propria posizione a ridosso della promozione diretta.

Entrambe, infatti, guardano non solo alla zona playoff, ma anche alle prime due piazze che, in caso di vittoria, potrebbero avvicinarsi ulteriormente se il Monza non dovesse riuscire a tornare da Modena con i tre punti. 

Il big match di Serie B
Il big match di Serie BFlashscore

Chelsea-Aston Villa

È una delle partite più interessanti del weekend. Il Chelsea di Maresca, quarto ma in evidente flessione, affronta l’Aston Villa di Unai Emery, probabilmente la squadra più in forma della Premier.

I Villans arrivano, infatti, alla sfida da dieci vittorie consecutive in tutte le competizioni e viaggiano a ridosso della vetta, mentre i Blues hanno raccolto una sola vittoria nelle ultime cinque. Il confronto mette di fronte due momenti opposti e Stamford Bridge ci dirà molto sulle ambizioni di entrambe.

La super sfida dello Stamford Bridge
La super sfida dello Stamford BridgeOpta by StatsPerform