Le scelte della redazione: dal Derby d'Italia a quello del Sole, il Venezia riparte da Cesena

Lautaro Martinez e Kenan Yildiz durante l'ultimo Derby d'Italia
Lautaro Martinez e Kenan Yildiz durante l'ultimo Derby d'ItaliaALBERTO GANDOLFO / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

L'Inter capolista testa l'orgoglio della Juventus di Spalletti chiamata a ripartire dopo giorni difficili. Al Maradona, invece, Napoli e Roma mettono alla prova le rispettive ambizioni. In B, impegni complicati per Venezia e Monza, mentre all'estero spicca la sfida del Bernabéu tra Real Madrid e Real Sociedad.

Inter-Juventus

Il derby d’Italia non è mai una gara come le altre e questa volta aggiunge un ingrediente speciale: Luciano Spalletti contro la sua ex squadra. L’Inter arriva all’appuntamento da capolista solitaria, con un margine rassicurante sulle inseguitrici e una solidità costruita soprattutto in campionato, dove il rendimento non ha risentito delle difficoltà europee.

Situazione opposta per la Juventus, reduce da giorni complicati. L’eliminazione pesante dalla Coppa Italia a Bergamo ha lasciato strascichi evidenti, così come il pareggio strappato in extremis contro la Lazio. I bianconeri cercano risposte e continuità, ma San Siro rappresenta uno degli esami più duri possibili in questo momento.

Nerazzurri favoriti
Nerazzurri favoritiOpta by Stats Perform

Napoli-Roma

Al Maradona va in scena una sfida che pesa sulle ambizioni stagionali di entrambe. Il Napoli arriva con nove punti di ritardo dalla vetta e sa che un altro passo falso rischierebbe di rendere proibitiva la rincorsa al titolo. Battere la Roma significherebbe restare agganciati al treno scudetto.

Dall’altra parte c’è una Roma solida e continua, attualmente quinta e appaiata alla Juventus. Dopo aver a lungo alimentato sogni più grandi, l’obiettivo ora è non allontanarsi da quella zona Champions che rappresenta la vera ambizione stagionale. Il confronto diretto con il Napoli diventa un test di maturità per misurare le reali prospettive dei giallorossi.

Napoli favorito
Napoli favoritoOpta by Stats Perform

Cesena-Venezia

In Serie B i riflettori sono puntati su Cesena-Venezia, uno dei big match della giornata insieme a Monza-Juve Stabia. La classifica rende la sfida ancora più intrigante: le prime della classe contro squadre in piena zona playoff, in un turno che può ridisegnare gli equilibri.

Il Venezia deve dimostrare che lo stop interno, dello scorso fine settimana, contro il Modena è stato solo un incidente di percorso. Il Cesena non sta attraversando il suo miglior momento, a differenza della Juve Stabia che arriva da un periodo positiv: entrambe, però, sono consapevoli di come la pressione sia tutta sulle squadre di vertice, chiamate a confermare il proprio ruolo nella corsa alla promozione diretta.

Il big match di Serie B
Il big match di Serie BFlashscore

Real Madrid-Real Sociedad

In Liga va in scena una sfida tra due delle formazioni più in salute del momento. Il Real Madrid continua a vincere in campionato senza necessariamente incantare, infilando sette successi consecutivi che lo tengono in piena corsa al vertice, nonostante il passo falso europeo, del Da Luz costato caro in Champions.

La Real Sociedad, però, non è da meno: l’ultima sconfitta risale a metà dicembre e da allora il rendimento è stato costante e convincente. Con una striscia di risultati utili che attraversa tutte le competizioni, i baschi arrivano al Bernabéu con l’ambizione di giocarsela fino in fondo.

A senso unico, sulla carta...
A senso unico, sulla carta...Opta by Stats Perform

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE