La Top XI della diciassettesima giornata del campionato italiano prevede un 3-5-2 nel quale spicca il fantasista della Roma Paulo Dybala, autore di una doppietta nel match vinto dai giallorossi contro il Parma per 5-0.
Tra i migliori della penultima giornata di campionato del 2024 anche altri due romanisti, due giocatori della Juventus, due del Napoli e due dell'Inter.

Portiere
Il portiere di proprietà Inter ha ormai conquistato il posto da titolare ai danni di Joronen, e di questo passo lo conserverà a lungo.
Difensori
Carlos Augusto (Inter) 8.5
Secondo gol consecutivo per il brasiliano, che sale in cielo per incornare il corner di Calhanoglu. Rete di importanza capitale visto che il risultato era ancora fermo sullo 0-0.
Non di certo una sorpresa la sua presenza nell'undici migliore. Spostato al centro del terzetto difensivo, gioca senza sbavature e partecipa all'ennesimo clean sheet stagionale.
Per il Napoli il clean sheet non c'è, ma il centrale kosovaro si mette in luce in zona gol segnando il suo primo gol stagionale coi campani dopo quello di Nations League con la sua Nazionale.
Centrocampisti
Saelemaekers (Roma) 8.1
Tornato dall'infortunio, il belga sembra in forma smagliante: dopo il gol al Lecce e l'assist contro la Sampdoria eccolo nuovamente nel tabellino dei marcatori.
Secondo gol consecutivo per il nazionale del Camerun, che si inserisce alla perfezione e spedisce in rete l'assist al bacio di David Neres, dimostrando di saper segnare in qualsiasi modo.
Quasi mai titolare con Juric, impiegato con frequenza da Ranieri, evidentemente in giornata contro il Lecce: segna su rigore ma la sua prova è stata complessivamente molto positiva a prescindere.
Schierato nuovamente sulla linea dei difensori vista l'emergenza infortuni, l'americano segna nuovamente nel mese di dicembre dopo il gol al City, questa volta facendosi trovare pronto sotto porta su corner.
Anche l'argentino come Saelemaekers è tornato da poco dopo un lungo stop, ma non si direbbe affatto: dopo lo splendido pallonetto contro il Cagliari in Coppa Italia, a Monza è il match winner con un tocco da opportunista.
Attaccanti
De Ketelaere (Atalanta) 8.5
Numeri sempre più stupefacenti per il belga, che ha segnato la sua terza doppietta in stagione dopo quelle in Champions e Coppa Italia, la seconda in pochi giorni. Momenti di onnipotenza calcistica per il classe 2001.

Prima doppietta stagionale (e assist) per l'argentino, che ha superato Higuain tra i connazionali più prolifici in A dietro a Crespo e Batistuta. Se il suo futuro è in bilico, i suoi tifosi possono godersi ancora le sue prodezze.